Numeri in crescita

Coronavirus, al San Martino esauriti i posti in rianimazione al “monoblocco”: apre il secondo piano

Dopo la saturazione anche del padiglione 10, è stato dedicato integralmente a gestione Covid anche il terzo piano del padiglione 12

monoblocco san martino

Genova. A metà giornata sono già otto le nuove vittime del Coronavirus in Liguria rispetto al bilancio della Regione di ieri sera. Il bollettino dei decessi – che sono 68 dall’inizio dell’emergenza – è in costante aggiornamento da parte delle Asl e delle strutture ospedaliere.

Ma una delle notizie più importanti della giornata è che all’ospedale policlinico San Martino i posti canonici in rianimazione sono terminati e, come pianificato in anticipo, i pazienti affetti dal Covid19 saranno portati nel reparto di rianimazione cardiochirurgica, al secondo piano del “monoblocco”.

Al San Martino sono 35 i ricoverati in Malattie infettive, 29 in rianimazione, 26 al padiglione 10. “A fronte della saturazione dei letti di rianimazione del terzo piano del monoblocco è ufficialmente iniziato l’utilizzo della nuova rianimazione cardiochirurgica. Dopo la saturazione anche del Padiglione 10, è stato dedicato integralmente a gestione Covid-19 anche il 3° piano del Padiglione 12”, scrive la direzione del policlinico genovese.

“Come previsto cresce il bisogno di sale di rianimazione ma abbiamo posti per garantire a ognuno le cure più appropriate” ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti durante una diretta Facebook. “Questo è il momento di resistere alla tentazione di uscire, di rispettare le regole che abbiamo dato. Solo così potremo festeggiare la fine dell’emergenza Covid-19 e solo così ringraziamo concretamente tutto il personale che sta salvando vite umane in condizioni di lavoro pesantissime”.

Per quanto riguarda i tamponi “oggi abbiamo tre laboratori e facciamo centinaia di test a tutte categorie partendo da operatori sanitari” ha aggiunto Toti.

Più informazioni
leggi anche
Ambulanza giorno pronto soccorso Villa scassi generica
Aggiornamento
Coronavirus, mai così tanti decessi in un giorno in Liguria: 8 morti solo al villa Scassi
Generica
Appello
Coronavirus, Pd e M5s: più tamponi e screening diffusi a partire dal personale medico
Traffico Sampierdarena, Cornigliano, Sestri
Almeno una buona notizia
Effetto decreto coronavirus sull’aria di Genova: cala soprattutto il pm10 in centro
Generica
La storia
Coronavirus, nascono gli angeli del San Martino: ogni giorno un pasto caldo per chi lotta in trincea
Generica
Soccorso
Coronavirus, da Genova mano tesa alla Lombardia: arriva un’ambulanza della Misericordia
Generica
Solidarietà
Coronavirus, il San Martino attiva la raccolta fondi #genovapersanmartino: ecco come donare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.