Decisione

Coronavirus, a Genova parcheggi gratis ma solo esponendo l’autocertificazione

Per poterne usufruire bisognerà mostrare sul cruscotto il modulo con l'autocertificazione che spiega il motivo dello spostamento

Generica

Genova. Parcheggi gratuiti in centro ma solo per chi, in questi giorni di emergenza, è obbligato a spostarsi per le ragioni inderogabili previste dal decreto del governo. Quanto anticipato stamattina da Genova24 è stato confermato su decisione della giunta, ma con un dettaglio in più.

Verrà stato sospeso il pagamento della sosta per le auto nelle aree blu e isole azzurre gestite da Genova Parcheggi, per far fronte all’emergenza Coronavirus. Ma la gratuità non è per tutti: per poterne usufruire bisognerà mostrare sul cruscotto il modulo con l’autocertificazione che spiega il motivo dello spostamento, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni false. All’iniziativa non aderiscono i parcheggi di piazza alla Vittoria gestiti da Apcoa.

“In questo momento così delicato, vogliamo fornire un servizio e favorire le persone che, per lavoro, per ragioni sanitarie o di necessità, sono costrette a spostarsi – spiega Stefano Balleari, vicesindaco e assessore con delega a Genova Parcheggi – la sosta gratuita aiuterà le persone a scegliere il mezzo che ritengono più consono e a rendere meno affollati i mezzi pubblici, riducendo ancora di più le possibilità di contagio». I parcometri saranno comunque in funzione, ma è esonerato dal pagare chi esporrà all’interno dell’automobile l’autocertificazione.

leggi anche
Generica
"restiamo a casa"
Coronavirus, la rivolta di portapizze e fattorini: “Per noi nessuna tutela, restiamo a casa e sospendiamo le consegne”
Generica
Cronaca
Coronarivus, l’appello del sindaco Bucci alla città: “Il nemico è subdolo ma tutti insieme ne usciremo”
mercato orientale
Modifiche
Coronavirus, mercati coperti aperti ma con orari ridotti: vigilantes per regolare accessi
Generica
A rischio
Coronavirus, sui bus 80% di passeggeri in meno: anche Amt verso la riduzione del servizio
Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi
Pandemia
Genova e il coronavirus, il risveglio peggiore: così abbiamo capito che ci siamo dentro tutti
Generica
Novità
Genova abolisce il divieto di sosta nelle ore notturne: ecco le prime vie della sperimentazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.