Servizio

Coronavirus, a Genova arriva la spesa a domicilio per chi non può uscire di casa

È stata attivata una linea telefonica dedicata, al numero 010.5574262 dalle 9 alle 17. Pronti 250 volontari con tessera di riconoscimento

spesa in campagna finale giornata agriturismo

Genova. I volontari portano la spesa a casa di chi non può uscire per andare a comprare. Un modo per assicurare la normalità a chi – anziani con patologie, disabili gravi, immunodepressi – per non correre rischi è preferibile che non esca nemmeno per fare la spesa. Per tutte queste persone i servizi sociali del Comune di Genova, in collaborazione con la Protezione civile, i nove Municipi e i volontari delle associazioni, hanno dato il via al servizio di prossimità per l’emergenza Coronavirus.

È stata attivata una linea telefonica dedicata, al numero 010.5574262 dalle 9 alle 17, a cui chiamare per richiedere il servizio di spesa a casa. Il servizio sarà operativo da lunedì 16 marzo. I volontari avranno un tesserino di riconoscimento fornito dal Comune di Genova. Dopo aver preso l’elenco della spesa, i volontari andranno a casa degli utenti con gli acquisti e lo scontrino. Ad oggi si sono resi disponibili circa 250 volontari, che fanno parte di associazioni del terzo settore e del volontariato civico dei nove territori e hanno ricevuto una formazione da parte della Protezione civile.

Per partecipare, i volontari devono fornire un’autocertificazione in cui attestano di non aver avuto di recente sintomi influenzali e agiranno nel pieno rispetto delle norme e della distanza di sicurezza: avranno guanti e mascherina e non entreranno in casa ma si fermeranno sul pianerottolo.

“In questi giorni di emergenza vogliamo essere vicini alle persone più fragili. Abbiamo rimodulato l’offerta dei servizi che già di norma eroghiamo per non lasciare soli disabili, anziani, minori e senza fissa dimora. La spesa a domicilio è un servizio nuovo, che si aggiunge a quelli già in campo e che ritengo molto utile”, spiega l’assessore ai servizi sociali Francesca Fassio.

“Ancora non sappiamo quante persone faranno richiesta del servizio – dice il consigliere delegato alla protezione civile Sergio Gambino – ma ci stiamo attrezzando con i volontari per riuscire a soddisfare tutte le richieste che riceveremo. Insieme alla Protezione civile stiamo lavorando su molti fronti dell’emergenza, in particolare sulla logistica a sostegno delle strutture sanitarie”.

Più informazioni
leggi anche
folla supermercati coronavirus
Delirio
Coronavirus, nella notte folla in coda ai supermercati. Toti: “Non serve, spesa si può fare”
Oggi torna “Dona la Spesa” per aiutare le persone in difficoltà
Aiuto
Coronavirus, anche Sestri Levante attiva la spesa a domicilio per gli anziani soli
Sabato in tutta Italia: Dona la Spesa per aiutare le persone in difficoltà
Soli
Coronavirus, nel Tigullio parte servizio spesa a domicilio per gli ultra 65enni soli
Coldiretti Campagna Amica
Iniziativa
Coronavirus, non solo scatolette: ecco come ordinare a domicilio prodotti liguri a chilometro zero
Caro ministro, faccio la spesa la domenica
Servizio
Coronavirus, 80 chiamate a Genova nel primo giorno di “spesa a domicilio” del Comune
Coronavirus, a Genova una splendida giornata di primavera ma la città è tutta deserta (o quasi)
Risposta
Coronavirus, la tesi di Bucci: “Vi spiego perché è inutile chiudere i parchi per impedire il contagio”
anziani in casa
Chiusi in casa
Coronavirus, l’appello di Bucci agli anziani: “Non uscite per nessun motivo”
Generica
L'allarme
Coronavirus, crollano le spese a domicilio: “Troppi genovesi hanno ricominciato a uscire di casa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.