Test

Al San Martino è arrivato Remdesivir, il farmaco americano che potrebbe curare il coronavirus

Ordinato da Bassetti direttamente negli Stati Uniti: "Lo useremo già da domani su uno o più pazienti in terapia intensiva"

Generica

Genova. È arrivato finalmente all’ospedale San Martino di Genova il Remdesivir, un farmaco sviluppato per curare l’ebola ma risultato efficace per il coronavirus. A spiegarlo è Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico: “Alle 17 è stato consegnato, lo useremo da domani su uno o più pazienti in terapia intensiva e abbiamo già rifatto l’ordine per poterlo utilizzare su altre due persone”.

Il medicinale sarebbe dovuto arrivare già ieri da Washington ma, come ha raccontato il primario, i disagi ai voli internazionali causati proprio dall’emergenza coronavirus hanno allungato i tempi del viaggio. Il comitato etico del San Martino aveva già approvato la sperimentazione su uno dei pazienti ricoverati a Genova, che però nel frattempo è deceduto. Il farmaco, prodotto dall’azienda americana Gilead, è stato utilizzato con successo dall’istituto Spallanzani di Roma per curare persone contagiate da coronavirus. L’obiettivo è quello di ripetere l’esperienza al San Martino.

La buona notizia arriva dopo quella triste di un quarto decesso in Liguria legato al coronavirus, un 79enne di Varazze trasferito d’urgenza a Genova con una grave patologia respiratoria dovuta a una polmonite che non rispondeva alle cure. Sono ancora quattro i pazienti in terapia intensiva al San Martino, “di cui tre stabili in via di miglioramento”, riferisce Bassetti. Ma trattandosi di pazienti anziani – spiega il medico che l’età dei ricoverati nella sua clinica è compresa tra i 76 e i 90 anni – le conseguenze del contagio potrebbero essere più serie.

leggi anche
Generica
Sperimentale
Coronavirus, a Genova il Remdesivir, farmaco anti Ebola. Bassetti: “Ordinato negli Usa”
Generica
Il parere
Coronavirus, scuole chiuse? Bassetti: “Scelta politica, finora il Governo non ne ha imbroccata una”
Generica
Intervista
L’infettivologo Bassetti: “In Italia non è morto nessuno di coronavirus, basta bollettini di guerra”
Generica
Test
Coronavirus, si prova anche col farmaco anti artrite: in Liguria sperimentazione su 20 pazienti
bassetti coronavirus
Buona notizia
Coronavirus, a Genova il primo paziente ufficialmente guarito: era stato curato con Remdesivir
Generica
Ancora da verificare
Coronavirus, il farmaco giapponese sarà sperimentato anche in Liguria
test coronavirus
Sarebbe top
Coronavirus, trovato farmaco veterinario che uccide il virus in 48 ore: ora i test sull’uomo
Generica
Terapia
Coronavirus, beffa per la Liguria: “Esclusi dalla sperimentazione del Remdesivir per curare i malati”
Generica
Il caso
Coronavirus, Aifa chiude il caso Remdesivir: “Liguria esclusa? Lo ha deciso la ditta produttrice”
Generica
Garanzia
Coronavirus, gli Usa lasciano tutti senza Remdesivir: “Ma a Genova non c’è alcun allarme”
Generica
Ah no?
Coronavirus, l’Oms boccia il Remdesivir: “Nessuna prova della sua efficacia sui pazienti infetti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.