Consultazioni

“Un vescovo sulle orme di Papa Francesco”, la petizione dei fedeli genovesi per il successore di Bagnasco

"Serve una persona che difenda ambiente, la donna e la giustizia sociale"

cattedrale san lorenzo, centro storico genova

Genova. Una figura che sappia interpretare la difficile situazione genovese ma anche la spinta rinnovatrice portata dal Papa Francesco e le sfide contemporanee.

Questa in estrema sintesi la richiesta formulata da un gruppo di fedeli, formalizzata in una petizione on line, e che in poche ore ha già fatto registrare centinaia di sottoscrizioni; il mandato di Angelo Bagnasco, infatti, è terminato, e sono iniziate le consultazioni, promosse dallo stesso pontefice in senso allargato: “La chiesa cattolica è oggi ad un bivio tra un processo di rinnovamento missionario che rimette al centro i valori evangelici, processo favorito e incarnato da Papa Francesco, e la tendenza ad un “accanimento dottrinale”, di difesa e conservazione dell’esistente, di separazione tra “puri e impuri”, spesso in nome di tradizioni che hanno caratterizzato solo una parte della chiesa e un pezzetto della sua storia”, si legge nel testo della petizione.

Documento che riporta un “decalogo” di esigenze per la diocesi genovese, emerse dal dialogo tra fedeli, una sorta di ‘wish-list’ per il vescovo che verrà: tra queste il nuovo ruolo delle parrocchie, la promozione della Donna, la denuncia delle ingiustizie sociali e l’accoglienza, trasparenza delle gestione economica e la difesa “della casa comune”, cioè dell’ambiente, vista come “la sfida di questo secolo”.

“Desideriamo chiamare, accogliere e accompagnare a servizio della nostra città un Vescovo in grado di mettersi con umiltà e determinazione di fronte a tutto questo; che abbia la capacità di ascoltare, chiedere consigli e sintetizzare la pluralità – scrivono – che abbia la volontà di rendere conto delle sue scelte e delle sue azioni; che cerchi di includere e non di allontanare chi la pensa diversamente; che frequenti abitualmente le periferie esistenziali e gli “ultimi” del territorio. Una persona che sia presente ogni giorno e che sia facilmente accessibile. Un Vescovo che intenda seguire, imitare e applicare il magistero e lo stile di Papa Francesco”.

leggi anche
marco tasca
L'annuncio
Un frate francescano è il nuovo arcivescovo di Genova: Marco Tasca è il successore di Bagnasco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.