14 febbraio

Un anno e mezzo da ponte Morandi, i familiari delle vittime in piazza a Genova

L’appuntamento è alle 10 del mattino nei pressi della stazione di servizio all’ingresso di Genova Ovest, in via Cantore, per un presidio e un volantinaggio

Commemorazione crollo Ponte Morandi via Fillak

Genova. Il dolore c’è sempre ma si è trasformato, dopo un anno e mezzo, in rabbia e in ricerca di giustizia. E’ quello dei familiari delle vittime del crollo di ponte Morandi. In questo venerdì 14 febbraio, esattamente 18 mesi dopo la strage, manifestano a Genova per chiedere che quanto accaduto non si ripeta mai più.

L’appuntamento nei pressi della stazione di servizio all’ingresso di Genova Ovest, in via Cantore, per un presidio e un volantinaggio.

Alla manifestazione hanno aderito diverse associazioni e comitati, da Autostrade Chiare, che l’indomani saranno di nuovo in piazza a Genova, ai Liberi cittadini di Certosa, dai commercianti della zona arancione ai cittadini di Oltre il ponte. Nei giorni scorsi dal comitato Ricordo vittime ponte Morandi, un gruppo di familiari che da tempo parla per voce della torinese Egle Possetti, il tema della sicurezza stradale e della giustizia è stato affrontato sotto diversi punti di vista.

Dal no alla prescrizione alla creazione di un fondo per i parenti di chi è vittima di stragi, dalla richiesta che vengano appurate le responsabilità di quanto accaduto a quella di una stretta sulle concessioni autostradali. E poi la scelta di non insistere con la campagna contro Olivieri Toscani (“il problema non sono le sue parole” ha detto Possetti) e quella di rinviare a data da destinarsi un incontro con Aspi (“hanno impiegato 18 mesi per questo invito, ora ci prendiamo il nostro tempo”).

Gli organizzatori hanno invitato ad indossare i giubbetti gialli in dotazione nelle auto “per una questione di sicurezza trattandosi di una zona a traffico intenso” e non per un riferimento ai “gilet jeunes”.

leggi anche
A tre mesi dal crollo del ponte Morandi il ricordo delle vittime
18 mesi dopo
Ponte Morandi, familiari vittime su incontro con Aspi: “18 mesi per un invito, ci prendiamo il nostro tempo”
sardine benetton
La riflessione
“Caro Toscani, per noi su quel ponte c’era tutto”, i familiari delle vittime del Morandi sulla foto delle Sardine
ponte morandi, un mese dopo, la giornata della commemorazione
Reazione
Ponte Morandi, i familiari delle vittime respingono le scuse di Atlantia: “È troppo tardi”
Generica
La protesta
Sabato il presidio di Autostrade Chiare per chiedere “sicurezza e giustizia”. La revoca? “Solo dopo che avranno pagato danni e manutenzione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.