Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Troppi rischi”, rinviata la maxi pulizia dei giovani volontari nella discarica abusiva di Begato

Gli attivisti di Genova Cleaners, Fridays For Future, The Black Bag e Trashteam parlano chiaro: "Serve l'intervento delle forze dell'ordine"

Genova. Sarebbe stata la prima operazione collettiva di alcune nuove e importanti realtà di attivismo e volontariato attive a Genova nell’ambito della difesa dell’ambiente. Genova Cleaners, Fridays For Future, The Black Bag e Trashteam – Save the river si erano organizzati, tutti insieme, per trascorrere la giornata di domenica 2 febbraio in via Brocchi, a Begato, per ripulire un’intera scarpata invasa da rifuti.

Purtroppo l’iniziativa è stata rinviata a data da destinarsi. Lo spiegano gli stessi organizzatori:
“Per noi é davvero un grande dispiacere annunciare in via definitiva che la spedizioneé posticipata a data da destinarsi – si legge su Facebook – purtroppo la situazione nel luogo in cui intendevamo fare la spedizione è di forte disagio, alcune persone hanno la malsana abitudine di lanciare tutti i propri rifiuti dai piani alti dei palazzi e questo, insieme al terreno ancora molto scivoloso, renderebbe la spedizione non sicura per i nostri ragazzi, in particolare quelli più giovani”.

“Questo non vuol dire che facciamo ritirata – continuano i giovani attivisti – anzi, è per noi una missione cercare di portare dignità in quei luoghi lasciati al disagio e al degrado quindi aspetteremo un aiuto massiccio di altri volontari ed in particolare delle forze dell’ordine per permettere una messa in sicurezza della zona, per permettere a noi volontari di ripulire il luogo senza rischiare di essere colpiti da bottiglie di vetro e rifiuti ingombranti che potrebbero ferirci gravemente. Ci dispiace davvero ma riteniamo che questa soluzione sia la più saggia da adottare in questo momento”.

La giornata non andrà sprecata, comunque, questa domenica 2 febbraio i volontari si danno comunque appuntamento per una pulizia straordinaria sulla spiaggia di Voltri. L’appuntamento è alle 10 in Piazza Sebastiano Gaggero.