Disservizio

Treni scomodi e in ritardo, la Liguria fa pagare 2 milioni di penale a Trenitalia

L'incasso sarà destinato a un progetto che preveda di incentivare al maggiore uso del treno

treno guasto

Genova. La Giunta regionale, nella riunione straordinaria dello scorso lunedì, ha deliberato l’approvazione della quantificazione della penale, del premio e della relativa destinazione d’uso da applicare a Trenitalia con riferimento all’anno 2018.

L’ammontare della penale, per mancato rispetto degli obblighi contrattualmente stabiliti in riferimento alla fornitura dei servizi di trasporto ferroviario di competenza regionale, con riserva di integrazione della quantificazione della penale sul rispetto delle composizioni programmate, è pari a 2.173.954 euro mentre l’ammontare del premio è pari a 60.886,75 euro.

Il calcolo della penale è così ripartito: puntualità al netto delle mitigazioni per 171.144 euro, regolarità per 374.400 euro, pulizia per 34.180 euro, confort di viaggio e funzionalità per 1.347.900 euro, servizi di informazione per 2.400 euro, vendita per 23.930 euro e indicatori Prm per 220.000 euro.

Gli importi della penale, al netto del premio, del bonus pendolari e delle somme erogate alla clientela, saranno destinati ad un progetto che preveda sia l’incentivazione di un maggior uso del treno sia il mantenimento o l’eventuale istituzione di ulteriori corse. “Si tratta di una somma importante che, grazie al nuovo contratto di servizio, potremo reimpiegare per il mantenimento e l’implementazione dei servizi”, ha detto l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino.

leggi anche
metropolitana stazione brin
Precauzione
Disinfezione su treni e metro, pulizia sui bus: le misure anti coronavirus per il trasporto pubblico
Primo giorno di scuola, calca in treno
Ferrovie
Giornata da incubo per i treni, due linee chiuse per un guasto a Sampierdarena
Generica
Sindacato
Pulizie dei treni in Liguria, stabilizzati sei lavoratori ma la battaglia non è finita
Generica
Lo studio
Trasporti, il 2020 inizia con pochi ritardi sulla linea Genova-Milano: ecco perché

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.