Virtuosi

Tempi di pagamento della pubblica amministrazione, Genova “va veloce”

Secondo uno studio di Confartigianato i comuni liguri in media impiegano 29 giorni per saldare i propri debiti

soldi

Genova. 29 giorni in media per saldare, il 40,6% dei Comuni entro i limiti di legge, il 68,2% di pagamenti corrisposti entro i 30 giorni tassativi. Sono i principali numeri della Liguria per ciò che riguarda i tempi di pagamento della Pubblica amministrazione.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Ufficio studi Confartigianato, relativi al primo semestre 2019 (fonte ministero dell’Economia e delle Finanze), in un’Italia ai primi posti in Europa per i debiti commerciali delle PA, che viola la direttiva europea sul tema e che mostra ampie differenze territoriali, la Liguria si posiziona tra le regioni più virtuose: è al terzo posto tra le regioni virtuose dopo Bolzano (20 giorni) e Veneto (28) con una media di 29 giorni per i pagamenti dell’amministrazione pubblica, contro una media nazionale di 37 giorni.

Nella nostra regione 95 Comuni saldano entro 30 giorni, 88 entro 60 giorni, 42 entro 90, solo 9 sforano più largamente, arrivando anche a 180 giorni. La Liguria è ai primi posti anche per incidenza delle quote saldate entro il limite di 30 giorni: è al terzo posto con il 68,2% su un totale di 578,7 milioni di euro, dopo Provincia autonoma di Bolzano e Veneto, rispettivamente con il 90% e il 76,5%. La media italiana si ferma al 42%. Di questi 578,7 milioni di euro il 10%, ossia 57,87 milioni, viene pagato oltre i 60 giorni.

«Valori nella media positivi, quelli della nostra regione – commenta Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – ma gli imprenditori liguri ricevono ancora 57 milioni di euro oltre i 60 giorni, costringendoli ad attingere da risorse proprie o, peggio, a indebitarsi con il sistema bancario. E l’Italia, dove la situazione non è affatto omogenea da questo punto di vista, resta anche tra i fanalini di coda in Europa per peso sull’economia dei debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche. Debiti che incidono per ben 3 punti di Pil, quota quasi doppia rispetto all’1,6% della media europea. Uno spread che si assorbirebbe se venisse adottata la proposta di Confartigianato di compensazione secca, diretta e universale tra i debiti della PA verso le imprese e i debiti fiscali e contributivi delle imprese».

A proposito di disomogeneità territoriali, i Comuni spezzini sono quelli a saldare con maggior lentezza, con 59 giorni in media, quinto posto in classifica nazionale dopo Rieti, Reggio Calabria, Campobasso e Avellino. Più virtuosi i Comuni della provincia di Genova, con 22 giorni di media. Nell’imperiese si sforano di poco i limiti di legge, con una media di 32 giorni, mentre nel savonese la PA salda in media entro 34 giorni.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.