Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sversamento nel torrente Verde da impianti Terzo Valico: la segnalazione dei residenti fotogallery

Criticità confermata anche dalla polizia locale che ha effettuato sopralluogo

Genova. Uno sversamento nelle acque del torrente Verde è stato segnalato nelle giornata di ieri dai residenti della zona, allarmanti dal ‘cambio di colore’ del rivo che attraversa la zona dove sono operativi diversi impianti relativi al Terzo Valico.

L’acqua divenuta grigia e “polverosa”, come evidenziato dalle foto scattate ieri mattina sul posto, sarebbe il risultato di una criticità relative alle vasche del impianto di betonaggio del Terzo Valico, che insiste sulla sponda sinistra del torrente, praticamente di fronte alla cava Castellaro, dove viene stoccato lo smarino proveniente dagli scavi più a monte.

Secondo i residenti, infatti, se dopo il cantiere e la cava non vi sarebbero tracce di polvere, proprio dopo il passaggio davanti all’impianto di betonaggio si noterebbe il netto cambio di colore.

Situazione confermata anche dalla polizia locale di Campomorone, che avrebbe ricevuto la segnalazione: la verifica successiva avrebbe confermato la criticità legata alle vasche, come riportato dagli agenti. Successivamente la segnalazione è stata girata agli uffici Arpal per le rilevazioni di rito.