Ieri mattina

Sversamento nel torrente Verde da impianti Terzo Valico: la segnalazione dei residenti fotogallery

Criticità confermata anche dalla polizia locale che ha effettuato sopralluogo

sversamento torrente verde

Genova. Uno sversamento nelle acque del torrente Verde è stato segnalato nelle giornata di ieri dai residenti della zona, allarmanti dal ‘cambio di colore’ del rivo che attraversa la zona dove sono operativi diversi impianti relativi al Terzo Valico.

L’acqua divenuta grigia e “polverosa”, come evidenziato dalle foto scattate ieri mattina sul posto, sarebbe il risultato di una criticità relative alle vasche del impianto di betonaggio del Terzo Valico, che insiste sulla sponda sinistra del torrente, praticamente di fronte alla cava Castellaro, dove viene stoccato lo smarino proveniente dagli scavi più a monte.

Secondo i residenti, infatti, se dopo il cantiere e la cava non vi sarebbero tracce di polvere, proprio dopo il passaggio davanti all’impianto di betonaggio si noterebbe il netto cambio di colore.

Situazione confermata anche dalla polizia locale di Campomorone, che avrebbe ricevuto la segnalazione: la verifica successiva avrebbe confermato la criticità legata alle vasche, come riportato dagli agenti. Successivamente la segnalazione è stata girata agli uffici Arpal per le rilevazioni di rito.

leggi anche
Generica
Incidente
Crolla volta della galleria del Terzo Valico, operaio sepolto dalle macerie

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.