Le indagini

Sospetto traffico d’armi, arrestato il comandante della Bana

Le indagini partite dalle dichiarazioni di un ufficiale della nave che ora si trova in una località protetta

Generica

Genova. E’ stato arrestato il comandante del cargo libanese Bana che dal 3 febbraio è sotto sequestro nel porto di Genova per sospetto traffico di armi dalla Turchia alla Libia.

L’arresto è scattato per Jouseff Tartiussi, 55 anni, libanese. E’ accusato di traffico internazionale di armi. L’inchiesta della procura genovese è partita dalle dichiarazioni di un ufficiale del cargo che ha detto di aver visto cingolati e armi nella stiva sorvegliati da militari turchi.

Il marittimo vive ora in una località protetta. Ha anche girato un video che proverebbe la presenza delle armi a bordo della nave. Il marittimo ha anche svelato che i militari turchi, alcuni forse anche dei servizi segreti, avrebbero detto all’equipaggio di mentire sulla sosta in Libia: quello scalo, gli sarebbe stato “suggerito”, era dovuto a una avaria. I viaggi del cargo, pieno di armamenti, sarebbero stati almeno tre. I pm subito dopo l’arrivo in Italia della portacontainer, avevano sequestrato la plancia e indagato il comandante per traffico internazionale di armi.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Le indagini
Sospetto traffico d’armi con la Libia, l’ufficiale del Bana: “Militari turchi ci han detto di mentire”
Generica
Terminal messina
Traffico d’armi tra Turchia e Libia, perquisizione a bordo della Bana: sequestrati documenti, mappe e la scatola nera
Generica
Le prescrizioni
Nave delle armi, dissequestrata la Bana: controlli a bordo di marina militare e rappresentanti Onu
Generica
La sentenza
Sospetto traffico di armi tra la Turchia e la Libia: il comandante della Bana patteggia 3 anni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.