Leggendario

“Servizio Navebus sospeso”, il messaggio-tormentone non arriverà più su Telegram fotogallery

Fuga di utenti dal canale, d'ora in poi aggiornamenti in tempo reale solo via sms

Generica

Genova. Ha ispirato decine di meme sui social. Ha puntato i riflettori su un disservizio che ha del paradossale (ce ne siamo occupati qui). Ma alla lunga ha finito per vanificare un servizio pensato per dare informazioni in tempo reale ai cittadini. Da domani, 19 febbraio, il mitico messaggio “Causa condizioni meteo marine il servizio Navebus è temporaneamente sospeso” non arriverà più sul canale Telegram GenovaAlert.

A comunicarlo è un messaggio arrivato sulla stessa piattaforma: “Da mercoledì 19 febbraio le informazioni sul servizio Navebus non verranno più comunicate su questo canale”. Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle corse del battello che collega Pegli e il Porto Antico bisognerà iscriversi al servizio sms di Amt con una procedura piuttosto complessa (qui tutte le istruzioni).

Una corsa ai ripari dovuta probabilmente al fatto che molti utenti – la maggior parte dei quali per nulla interessati al Navebus – avevano deciso di silenziare il canale Telegram o addirittura avevano annullato l’iscrizione. Il servizio sull’app gratuita di messaggistica era stato presentato a novembre dal Comune con l’obiettivo di superare i vecchi sms per allerte meteo, notizie di viabilità e aggiornamenti sul trasporto pubblico. Ma ben presto le disavventure del Navebus hanno monopolizzato il canale. E quindi: servizio sospeso. In mare e, da domani, anche sullo smartphone.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.