Maxi operazione

Sequestrate su un cargo tre tonnellate di cocaina: la nave transitata da Genova

Operazione dei carabinieri di Livorno. Con il supporto del comando provinciale di Genova nel nostro scalo la droga era stata sostituita con la farina

Generica

Genova. Un sequestro record, il secondo più ingente mai realizzato in Italia. I carabinieri del comando provinciale di Livorno hanno sequestrato nel porto di Livorno 3 tonnellate di cocaina, per un valore di circa 400 milioni di euro, trasportate sulla nave portacontainer “ALEXIS”, battente bandiera delle Isole Marshall e proveniente dalla Costa Rica, con destinazione Marsiglia.

Il carico è stato sequestrato il 24 febbraio scorso al termine di un blitz dei carabinieri, scattato su segnalazione delle Autorità Giudiziarie francesi; la droga era nascosta dentro una novantina di zaini, del peso di circa 40 kg ciascuno, sistemati all’interno di un container. Per individuare i destinatari, tuttavia, gli investigatori hanno deciso di non fermare la nave e farla proseguire, ma senza droga, presa in carico dai Carabinieri del capoluogo labronico.

La nave ripartita successivamente da Livorno ha fatto tappa intermedia, il 25 febbraio, nel porto di Genova dove la polizia francese, con il supporto tecnico-logistico dei militari del locale Comando Provinciale Carabinieri, coordinato dalla locale Procura Distrettuale Antimafia, ha riempito i predetti zaini, con un eguale quantitativo di farina – confezionata allo stesso modo e con lo steso peso dello stupefacente precedentemente sequestrato, in modo da fungere da esca – installando all’interno dei colli e del container apparecchiature di intercettazione e localizzazione.

Ieri la nave è attraccata nel porto di Marsiglia, dove la polizia francese ha intercettato il camion giunto per prelevare il prezioso carico di stupefacenti, destinato allo spaccio nelle principali piazze europee, procedendo all’arresto di tre soggetti.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.