Spiazzante

San Fruttuoso, petizione per pedonalizzare sagrato chiesa piazza Martinez: la rete si divide

La proposta incontra molti scettici anche tra gli abitanti del quartiere

Generica
Foto d'archivio

Genova. Chiudere al traffico la strada che passa davanti alla chiesa di piazza Martinez, per migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza di chi vive quegli spazi.

La proposta è stata formalizzata in una petizione on line diretta al sindaco che in questo ore sta facendo il giro della rete e dei social: “Potremmo iniziare a disincentivare Il traffico privato diretto a ponente convogliandolo parte su via Pendola e sul lato sud est della piazza. Il trasporto pubblico potrebbe inoltre giovarsi di tale parziale riduzione del traffico privato per migliorare I tempi di percorrenza e quindi la qualita’ del viaggio per gli utenti del servizio”.

L’idea, firmata Marco Viganego, prevederebbe di dirottare il traffico in via Paggi, Repetto, D’albertis e Ayroli, anche se non sono chiari gli scenari. Ed è proprio questa incertezza che sta nei fatti dividendo la rete tra scettici e favorevoli: i primi, infatti, non considerano questa una soluzione fattibile per i volumi di traffico che sarebbero spostati di qualche metro in vie già congestionate e con appuntamenti mercatali fissi. I sostenitori, invece, credono che la cosa potrebbe migliorare la qualità dell’aria per i tanti bimbi che vivono gli spazi della piazza.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.