L'appello

Regionali Liguria, dalle Sardine l’idea di un candidato anti-Toti “donna, giovane e ambientalista”

"Sarebbe un segnale importante se i progressisti trovassero spazio per questo tipo di figure". E battono il tempo a centrosinistra e M5s

Sardine, Santori a Genova incontra la piazza di Certosa

Genova. “A pochi mesi di distanza dalle elezioni regionali in Liguria ancora non si sa chi sarà il candidato alla presidenza delle forze progressiste”. Anche le Sardine liguri scendono in campo con un appello a fare presto. Lo fanno attraverso un post sui social network in cui, citando Primo Levi che cita il Talmud, si chiedono: “se non ora quando?”. O meglio, “se non ieri, quando?”. Ma soprattutto lanciano alla coalizione anti-totiana l’idea per il profilo di un candidato. Anzi, di una candidata.

“Per fermare una coalizione oramai sempre più connotata come destra sovranista ed estrema, perdonateci se non chiamiamo centro-destra una coalizione con Lega e FdI, è importante poter contrapporre un’alleanza di forze le quali, pur nelle loro diversità, sappiano trovare convergenza su una figura unificatrice e un programma forte”, si legge nel post.

Secondo le Sardine, che hanno dato la loro disponibilità a più riprese a supportare un candidato anti-salviniano, sarebbe bene se quella figura fosse già emersa.

“Non ci vogliamo sostituire ai partiti ma in quanto società civile vogliamo lo stesso, nel nostro piccolo, dare un messaggio” ed ecco quindi il punto. Le Sardine ricordano che nell’attuale consiglio Regionale, le donne sono meno del 20% “e anche il mondo dei giovani, nella regione più vecchia l’Italia, viene spesso trascurato dalla politica”.

Sarebbe un segnale importante, dicono, se i progressisti trovassero spazio per “donne giovani e ambientaliste, sensibili ai temi della giustizia sociale e saldamente ancorate nei valori europei, pronte a dare una visione alternativa alla chiusura sovranista e che sappiano portare al centro i dimenticati e le aree trascurate della Liguria”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
L'articolo
Regionali Liguria, da Sansa un “vaffa” al M5s: “Comportamento penoso, si è persa un’occasione”
Generica
..c'è nessuno?
Regionali Liguria, della votazione sull’alleanza per il M5s neanche l’ombra: Orlando riprende quota
Generica
Centrodestra
Regionali Liguria, il monito di Rixi: “Sinistra senza candidato? Mai sottovalutare l’avversario”
cronaca
Intrecci
Regionali Liguria, fermento sull’alleanza Pd-M5s e torna di moda il rettore Comanducci
Generica
Ci siamo
Regionali Liguria, alleanza M5s-Pd o no? Domani gli iscritti votano su Rousseau
cronaca
Tensione
Regionali Liguria, Paita: “Il Pd si fa dettare le condizioni dal M5s, sulla Gronda troppa ambiguità”
Sardine, Santori a Genova incontra la piazza di Certosa
Rieccole
Le Sardine tornano in piazza a Genova: “Pronti a fare la nostra parte in vista delle regionali”
Sardine in piazza 4 luglio
Attivismo
Le Sardine tornano in piazza a Genova e lanciano un messaggio alla politica: “Basta divisioni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.