Che succede?

Regionali Liguria, Alice Salvatore non si presenta all’incontro con Pd e sinistra

Doveva illustrare le proposte comuni in tema di sanità, ma all'ultimo ha dato forfait. Presente invece Bruccoleri di Italia Viva

Generica

Genova. A gennaio, quando Linea Condivisa, Pd e M5s annunciarono che avrebbero presentato insieme le loro proposte per la sanità in Liguria, sembrava un chiaro anticipo di alleanza. Nel frattempo, però, ci sono state le primarie online su Rousseau, le regionali in Emilia-Romagna e i vertici di fuoco a Roma (che, a quanto pare, non daranno un responso prima di giovedì).

E così alla fine è accaduta la cosa più logica: Alice Salvatore, la candidata ufficiale dei cinque stelle, prevista tra i relatori del dibattito pubblico in via XX Settembre, non si è presentata e non ha dato preavviso. Ufficialmente per “motivi personali”, anche se le ragioni comunicate agli organizzatori parlerebbero invece di “problemi politici” interni al Movimento.

Generica

Un’assenza che si presta a due possibili interpretazioni. O una direttiva arrivata dall’alto per metterla fuorigioco, e quindi un segnale che l’alleanza è fatta anche se lei lo saprà solo tra due giorni. Oppure una strategia degli oltranzisti per proteggerla ed evitare che la sua presenza al fianco di Lunardon e Pastorino potesse far pensare a un “passo indietro”. Resta da chiedersi, allora, che cosa l’avesse spinta a metterci la faccia su un evento che radunava pressoché tutte le opposizioni del consiglio regionale.

A spiccare, invece, è la presenza in sala tra il pubblico di Maria Jose Bruccoleri, consigliera comunale passata dalla Lista Crivello a Italia Viva. Un dato che stride (o forse no) con le indiscrezioni degli ultimi giorni che davano i renziani pronti a sfilarsi dalla coalizione progressista in caso di matrimonio coi cinque stelle. Forse una mano tesa alla sinistra più radicale perché eviti apparentamenti scomodi?

Generica

L’unica certezza è che Linea Condivisa non abbandonerà il campo progressista per seguire il Movimento 5 Stelle. Ad avvicinare Alice Salvatore e il progetto politico di Pastorino sarebbero in teoria diversi elementi: la visione comune su sanità, ambiente e infrastrutture (entrambi appoggiano l’alternativa soft alla Gronda), il consigliere fuoriuscito dal M5s Francesco Battistini che funge da pontiere, l’apertura alle “liste civiche” che la candidata grillina ha sempre sottolineato rispetto alla chiusura ai partiti. Ma fonti interne molto affidabili assicurano che, se dovesse saltare l’alleanza, nessuno reclamerà l’indipendenza dal Pd.

leggi anche
San Martino ospedale pronto soccorso codice rosso sanità policlinico
Programmi
Regionali Liguria, la ricetta di centrosinistra e M5s per la sanità: “Cancelliamo Alisa e tagliamo le Asl”
Generica
Proiezione
Regionali Liguria, per il “Super Indice” Toti in testa ma il Pd al 25% soffia sul collo alla Lega
Generica
Candidature
Regionali Liguria, Massardo rompe il ghiaccio: “Basta balletti, i liguri non sono merce di scambio”
Generica
Spaccatura
Regionali Liguria, ultimatum in casa M5s: la prossima settimana decisione sull’alleanza
Generica
Scontro
Regionali Liguria, Salvatore (M5s) nega l’alleanza: “Voci infondate. Sansa? Dubito sappiano chi sia…”
In stallo
Regionali Liguria, ennesimo rinvio sull’alleanza Pd-M5s: il vertice decisivo sarà lunedì
Generica
La svolta
Regionali Liguria, il Pd vuole candidare Sansa anche senza alleanza col M5s

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.