Processionaria, è allarme rosso: decine di segnalazioni a Genova e provincia - Genova 24
Invasione

Processionaria, è allarme rosso: decine di segnalazioni a Genova e provincia

La primavera in anticipo ha fatto esplodere il problema

Genova. Decine di nidi sono stati avvistati in questi giorni in tutta la città, centinaia se si contano anche le segnalazioni in provincia: A Genova è allarme rosso per la processionaria.

La Thaumetopoea pityocampa, più comunemente conosciuta come la Processionaria del Pino per via delle sue abitudini di spostarsi “in processione” dai nidi fatti sui pini, è un insetto infestante il cui dorso è ricoperto di peli urticanti, particolarmente pericolosi per le mucose dei cani. Nei casi più gravi, le punture diffuse, possono portare a complicazioni anche gravi.

Con il caldo anomalo di questi inverno mai arrivato non c’è stata la consueta selezione del gelo, che in parte tiene sotto controllo il proliferare di questo insetto, come altri: la primavera in anticipo sta portando ad una vera esplosione di nidificazioni in tutta la città, già maturi.

A Recco l’amministrazione comunale ha rimosso quasi duecento nidi in pochi giorni, mentre a Genova non si contano le segnalazioni: Righi, zona forti, Granarolo, ma anche Coronata, via Bertani, Quarto, Castelletto. Ovunque ci sono dei pini o degli abeti il rischio è altissimo.

Più informazioni