L'operazione

Porto di Pra’, la Guardia di Finanza sequestra 22 kg di cocaina purissima

Avrebbe portato introiti per 6 milioni di euro

Genova. Un sequestro di 22 kg di cocaina è stato effettuato dal II Gruppo e dal Nucleo Pef della Guardia di Finanza di Genova, nell’ambito dei controlli effettuati insieme con i funzionari dell’ufficio delle Dogane di Genova 2.

I panetti erano nascosti in un container proveniente dal Sudamerica, intercettato nel bacino di Genova Pra’.

Il servizio è collegato all’intensa attività di analisi di rischio per il contrasto internazionale del traffico illecito di sostanze stupefacenti e il monitoraggio dei flussi commerciali marittimi che interessano l’hub portuale di Genova, con particolare riferimento a spedizioni transnazionali di merci provenienti da aree geografiche note per essere a rischio rispetto alla produzione di cocaina.

I finanzieri e i funzionari doganali di Genova, insospettiti dalla documentazione commerciale e dalla località di provenienza del carico, hanno sottoposto a perquisizione il contenitore.

All’interno dello stesso sono state rinvenute due buste di plastica immediatamente al di sopra della merce stivata, verosimilmente pronte per essere agevolmente asportate da membri del sodalizio criminale. All’interno delle buste sono stati rinvenuti i panetti di cocaina.

La sostanza stupefacente, sottoposta a sequestro da Dogana e Guardia di Finanza, avrebbe fruttato all’organizzazione criminale introiti superiori ai sei milioni di euro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.