Smart

Pacchi a sorpresa con merce scontata, la app che viene dal nord Europa conquista anche Genova

Si chiama "Too good to go" e ha come obbiettivo la lotta agli sprechi alimentari. Il pacco che vedete nella foto è costato 3,99 euro

Generica

Genova. Il concetto è simile a quello del “banco delle offerte”, ossia quello della merce in scadenza – o appena scaduta – che trovate in alcuni supermercati a prezzo decisamente scontato. Ma il progetto Too Good To Go – una app per smartphone e una rete di negozianti e clienti – ha in più un senso di comunità e di sorpresa che l’ha resa interessante a chi l’ha già provata.

Sbarcata nel capoluogo ligure circa 7 mesi fa, la “app” ha già ottenuto l’adesione di 150 tra negozi e supermercati su tutto il territorio provinciale. Non si conosce la cifra degli utenti registrati a livello locale, ma in tutta Italia (Too good to go è presente in 23 città) gli utenti sono già 800 mila, 370 mila gli acquisti già fatti e quindi i pasti salvati da una fine nella spazzatura.

Ma come funziona? Nata nel 2015 in Danimarca la app si propone di ridurre lo spreco alimentare. I ristoratori e i commercianti di prodotti freschi iscritti all’applicazione possono mettere ogni giorno in vendita le “magic box”, pacchi con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Dall’altra parte, i consumatori possono acquistare sull’applicazione pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro, impegnandosi allo stesso tempo nella lotta agli sprechi e nella tutela dell’ambiente, considerando che ogni pacco acquistato permette di evitare l’emissione di 2 kg di Co2.

Una volta scelto il locale, l’utente potrà ordinare la propria magic box e pagarla tramite l’app con carta di credito, Paypal o il servizio Google Pay. Poi basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al rivenditore tramite app e ritirare il pacco per scoprire cosa c’è dentro.

A Genova aderiscono all’iniziativa non solo locali storici della città, come l’Antico Forno Patrone e il pastificio Danielli, ma anche i supermercati Doro e i punti vendita Eataly e Carrefour.

“La forza di Too Good To Go sta nell’utilizzare la tecnologia in maniera consapevole e con lo scopo di riportare i consumatori, ormai sempre più abituati agli acquisti online, negli esercizi commerciali di prossimità” commenta Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.