Buone notizie

Coronavirus, Oms: “Epidemia in calo, ma proteggete personale sanitario”. Da Italia contagio in 6 paesi

Ad oggi non ci sarebbe stata nessuna mutazione del virus, mentre in 9 paesi già toccati dall'epidemia non ci sono nuovi casi da 14 giorni

Coronavirus ad Alassio

Genova. Mentre l’onda del contagio mondiale ha letteralmente travolto anche l’Italia, dall’epicentro arrivano buone notizie: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ieri, per la prima volta, i nuovi casi registrati in Cina sono stati meno di quelli registrati fuori dal paese asiatico.

In altre parole, sempre secondo gli studi, l’epidemia avrebbe iniziato a calare, avendo raggiunto l’apice tra il 23 gennaio e il 2 febbraio: in nove paesi in cui era registrata la presenza del Covid19, sono trascorsi 14 giorni senza nuovi casi. Ma soprattutto i ricercatori del team dell’Oms hanno scoperto che non vi è stato alcun cambiamento significativo nel DNA del virus. Questo il contenuto del report pubblicato sul sito ufficiale della World Health Organization.

Ma, ovviamente, non è finita: se l’epicentro è in fase di contenimento, sono i paesi oggi alle prese con i primi focolai a dover mantenere un profilo altissimo in materia di contenimento e prevenzione, per contribuire all’annichilimento del virus. E l’Italia non fa eccezione: il nostro paese, infatti, sarebbe stato nelle scorse settimane il “passaggio” per altri paesi: Algeria, Austria, Croazia, Germania, Spagna and Svizzera.

Proteggete il personale sanitario” è il primo appello che l’Oms rivolge a tutti i paesi, e che suono forte anche nella nostra Liguria, dove nelle ultime ore decine di professionisti degli ospedali sono finiti in isolamento a causa di contatti con persone esposte.

E poi gli stati devono “coinvolgere le comunità per proteggere le persone che sono maggiormente a rischio di malattie gravi, in particolare gli anziani e le persone con condizioni di salute di base”. Infine “dobbiamo proteggere i paesi più vulnerabili, facendo del nostro meglio per contenere le epidemie in paesi con la capacità di farlo”.

leggi anche
Generica
Analisi in corso
Coronavirus, arriva al San Martino dopo contatti con paziente infetto: 19 sanitari in isolamento
protezione civile liguria
H24
Coronavirus, da oggi sala operativa della protezione civile in assetto di allerta
Aula scuola
Rebus
Coronavirus, incognita su chiusura scuole: su proroga si decide venerdì “salvo complicazioni”
Coronavirus ad Alassio
Esperti
Coronavirus, gli infettivologi: “Due casi importati dalla Lombardia, ora bloccare la catena epidemica”
Generica
Intervista
L’infettivologo Bassetti: “In Italia non è morto nessuno di coronavirus, basta bollettini di guerra”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.