Motori

Omp compra Bell, la Liguria diventa capitale mondiale della sicurezza in Formula 1

Il gruppo californiano ha fornito caschi a 11 piloti compresi Hamilton, Leclerc e Raikkonen

Generica

Ronco Scrivia. La Omp Racing di Ronco Scrivia, azienda leader nell’equipaggiamento di sicurezza per gli sport automobilistici, ha acquisito il controllo del gruppo californiano Bell Racing, che produce caschi per Formula 1 e Formula E (elettrica). Omp diventa il più importante gruppo al mondo nel campo dei componenti di sicurezza per il motorsport.

Delprato, Ceo e presidente, ha annunciato che Omp, quasi contestualmente a Bell, ha acquisito Zeronoise, startup pisana specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi elettronici per il motorsport, in particolare quelli di comunicazione dei piloti. Zeronoise ha sviluppato e brevettato il sistema driver’s eye, omologato Fia, costituito da un casco con telecamera capace di trasmettere in diretta, unico al mondo, le immagini della visuale del pilota durante la gara.

Il gruppo Bell Racing, nella stagione automobilistica 2019 ha fornito caschi a 11 dei 20 piloti di Formula 1, compresi Hamilton, Leclerc e Raikkonen, oltre a 15 piloti su 24 della Formula E.

“Con l’acquisizione di Bell – afferma Delprato – abbiamo dato vita al più importante gruppo mondiale nell’industria dell’equipaggiamento di sicurezza per il motorsport. Prevediamo di sviluppare notevoli sinergie, mantenendo l’operatività nelle sedi produttive e commerciali di entrambi i marchi: in Italia, Bahrein, Belgio, Lussemburgo e Stati Uniti”.

Bell, ricorda Delprato, “è un brand storico, nato in Usa nel 1954. Ha fornito e fornisce caschi ai più famosi piloti del mondo: da Ayrton Senna a Michael Schumacher, fino ad Hamilton”. Insieme, Bell e Omp, totalizzano 40 milioni di euro di vendite, contano 320 dipendenti, la maggior parte dei quali nelle sedi produttive di Bahrain e Ronco Scrivia. Omp ha registrato nel 2019 il sesto anno consecutivo di aumento dei ricavi, con una previsione di crescita a doppia cifra anche per il 2020.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.