Si muove

Nuovo ponte: operazioni sospese nella notte, ancora in corso il varo del maxi impalcato fotogallery

Il sollevamento è ripreso all'alba, sulla tabella di marcia già due giorni di ritardo perché la trave era troppo lunga

Generica

Genova. Bisognerà attendere ancora qualche ora per vedere la prima campata da 100 metri poggiata sulle pile 8 e 9 del nuovo ponte sul Polcevera. Nella notte i tecnici del cantiere hanno deciso di sospendere i lavori, troppo delicati per poter essere effettuati in sicurezza al buio e con un discreto vento che ieri sera non smetteva di soffiare in vallata. Le operazioni sono riprese poco prima dell’alba.

CLICCA QUI PER VEDERE LE WEBCAM IN TEMPO REALE

Ieri sera, alle 18.40, sembrava la volta buona dopo un rinvio di due giorni rispetto a quanto programmato dall’agenda di cantiere settimanale perché dopo i rilievi topografici è risultato che la campata era troppo lunga di qualche centimetro ed è stato necessario un intervento di profilatura.

[tag name=”nuovo ponte”]

Sotto le luci dei fari di cantiere la grossa trave, del peso di quasi 2000 tonnellate, già completa dei carter laterali e di parte della soletta, è stata sollevata dagli strand jack collocati sui conci di testa delle due pile. Poi però le operazioni si sono arrestate. La velocità di sollevamento è stata stimata in circa 5 metri all’ora quindi, salvo complicazioni, le operazioni dovrebbero concludersi nel pomeriggio.

Almeno l’operazione non comporta disagi stradali: il varo dell’impalcato 8-9 non saranno necessarie chiusure e altre limitazioni al traffico. Al cantiere erano arrivati ieri per l’occasione anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci. Con loro anche l’ad di Fincantieri Giuseppe Bono e il presidente di PerGenova Alberto Maestrini.

(l’immagine di apertura è tratta dalle webcam in tempo reale di PerGenova)

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.