Nuovo step

Nuovo ponte, la prossima settimana il varo della maxi trave sul Polcevera

Sarà un'operazione complicata visto che l'impalcato da 1800 tonnellate dovrà essere spostato da una parte all'altra dell'alveo del torrente

Genova. Nel cantiere del nuovo ponte di Genova entrano nel vivo le operazioni propedeutiche al varo della campata tra le pile 9 e 10, ossia la trave da 94 metri di lunghezza che scavalcherà le due sponde del torrente Polcevera. L’operazione di sollevamento, che sarà effettuata attraverso l’uso degli strand jack, è prevista – salvo impedimenti – per la metà della prossima settimana.

Visto che la campata dovrà essere sollevata nella posizione esatta in cui si trova in area di cantiere – spiegano dalla struttura commissariale – prima di iniziare al varo dovrà essere trasferita con l’utilizzo di carrelli telecomandati a grande portata verso l’alveo del torrente. La campata sarà traslata a sbalzo verso levante nell’alveo finché – all’interno dell’alveo stesso – verrà presa caricata su un altro gruppo di carrelli, che la collocheranno prima verso est e poi verso nord.

Una volta nella giusta posizione l’impalcato sarà agganciato dagli strand jack installati sui conci di testa delle due pile (quello sulla pila 9 è già montato, quello sulla pila 10 sarà varato domenica). Come avvenuto con le altre due campate da 100 metri, in condizioni atmosferiche favorevoli, la salita avverrà con una velocità di circa 5 metri all’ora.

La campata, del peso di 1800 tonnellate, sarà completa di 14 carter laterali e delle predalles, ossia le strutture per il getto di calcestruzzo e l’armatura della soletta. Sarà collocata a 40 metri d’altezza. Sarà l’undicesimo impalcato su 19 a salire in quota.

Da segnalare anche un’informazione di viabilità: domani mattina, sabato 29 febbraio, via Fillak – all’altezza del cantiere per la ricostruzione del viadotto Polcevera – sarà riportata alle dimensioni precedenti al varo della pila 13/14. Si inizierà con lo spostamento dei new jersey (lato pila 13), per procedere poi a fresatura e riasfaltatura.

Successivamente (verso le ore 14.00) interverrà la squadra della Segnaletica di Aster per la tracciatura della nuova segnaletica orizzontale. I movieri delle aziende coinvolte, nel corso delle operazioni – come da accordi con Polizia Locale – istituiranno il senso unico alternato sulla via secondo le esigenze legate ai lavori in corso.

leggi anche
Generica
Dal cantiere
Nuovo ponte, montato sulla pila 10 il concio di testa: presto il varo della campata sul Polcevera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.