Genova. Dall’Australia sulle note del rock più psichedelico e, recentemente, anche di un po’ di metal. Il Mojotic Festival, rassegna che da anni porta a Sestri Levante grandi nomi della musica internazionale e italiana, annuncia il primo nome dell’edizione 2020.
Giovedì 23 luglio al Parco Nelson Mandela di Sestri Levante arrivano i King Gizzard & The Lizard Wizard, freschi dell’album “Infest the rats’ nest” (prevendite disponibili su www.ticketmaster.it e www.ticketone.it dalle ore 11 di venerdì 21 febbraio).
Attivi dal 2010, hanno realizzato ben quindici album, dei quali cinque solo nel 2017, divenendo così da cult band a promessa mondiale del rock psichedelico. Con un sound che fonde garage, freak folk, prog, surf, jazz fusion e heavy metal, la formazione è guidata dal polistrumentista Stu Mackienze.
Se i loro album vengono osannati dalla critica, i loro energici live sono anche meglio, esplosivi, frenetici e grondanti di sudore, aprono la lista dei paragoni eccellenti, dagli alfieri del revival psichedelico Tame Impala, a dei novelli B-52 fermentati con yogurt acido, fino all’eclettismo dei Flaming Lips, adagiando definitivamente la psichedelia nelle braccia del lo-fi per dar vita a un nuovo archetipo di garage-psych-rock da era tecnologica.
Presto Mojotic annuncerà altri nomi della line-up estiva del festival, con un’attenzione a molti stili musicali e davvero per tutti i gusti, anzi, le orecchie.