Garanzie

Metropolitana a San Fruttuoso, l’assessore Campora smentisce il progetto: “Aprirà nel 2022” fotogallery

Le carte parlano di inizio lavori nel 2023 ed entrata in funzione nel 2026, ma Tursi vuole accelerare: "Certi di ottenere le aree in largo anticipo"

Generica

Genova. “Il prolungamento verso piazza Martinez e verso via Canepari della metropolitana genovese è arrivato a buon punto ed entro la fine del 2020 saranno affidati i lavori e firmati i contratti per il loro avvio”. Così l’assessore alla mobilità del Comune di Genova, Matteo Campora, ribadisce la previsione sui tempi per portare la linea da Brignole a San Fruttuoso.

Una stima che resta in conflitto col cronoprogramma del progetto definitivo consegnato da Rina e Metropolitana Milanese, svelato stamattina da Genova24, dove si parla espressamente di dicembre 2023 per l’avvio del cantiere. Questo perché, secondo gli autori del documento, l’officina ferroviaria di piazza Giusti, che doveva essere dismessa già nel 2017, “risulterà pienamente in funzione fino alla fine del 2023, con pesanti ripercussioni sulle tempistiche di realizzazione”. Uno scenario che porterebbe all’entrata in esercizio solo nell’estate del 2026.

Ma a Tursi sono convinti di poter accelerare. “La data del 2026 non è un’opzione e l’amministrazione comunale non ha mai deliberato nulla in tal senso – spiega Campora -. Siamo certi di ottenere tutte le aree di cantiere con largo anticipo rispetto ai tempi previsti in origine, avendo lavorato in questi mesi a tal fine con la piena collaborazione di Trenitalia”. Per entrambi i lotti, San Fruttuoso e Rivarolo, “l’apertura dei cantieri è prevista nel 2021. I tempi di realizzazione delle opere consentiranno l’apertura all’esercizio nel 2022 per entrambe le tratte”. Il sindaco Marco Bucci in mattinata si era limitato a commentare: “Non rispondo a queste cose che non mi risultano”.

Dal canto suo, Trenitalia non è stata in grado di confermare che le officine ferroviarie resteranno in funzione fino al 2023, ma fonti interne interpellate da Genova24 hanno fatto sapere che al momento non esiste una data certa per la dismissione e che le attività di manutenzione non potranno essere trasferite finché non sarà potenziato il polo di Savona, dove verranno accentrate quasi tutte le lavorazioni.

L’altra incognita è legata all’acquisizione delle aree di Rfi da parte del Comune di Genova, ancora da completare e vincolata a un protocollo d’intesa biennale firmato a maggio 2019 che sottopone l’operazione a un’adeguata “valorizzazione immobiliare” in grado di rendere sostenibile l’investimento. Campora però esclude che l’obiettivo si possa raggiungere attraverso speculazioni di tipo residenziale o commerciale: “Queste ipotesi – conclude – sono mai state prese in considerazione”.

leggi anche
Metropolitana in piazza Martinez, il progetto della nuova stazione
Nero su bianco
Ecco il progetto della metropolitana a San Fruttuoso: “Entrata in servizio prevista nel 2026”
Generica
Intrattenimento
La metropolitana si fa aspettare? A Genova si inganna l’attesa guardando la tv
Metropolitana Metro Genova
Amt
Metropolitana, la scala mobile della stazione di Di Negro tornerà in funzione
Generica
Da non credere
Metropolitana a San Fruttuoso, ancora ritardi: niente prolungamento fino al 2022
Metropolitana in piazza Martinez, il progetto della nuova stazione
Dibattito
Metropolitana a San Fruttuoso, il comitato alza la voce: “Basta sparate elettorali, ci dicano la verità”
Metropolitana in piazza Martinez, il progetto della nuova stazione
Ostacoli
Metropolitana a San Fruttuoso, il prolungamento non si sblocca ma il Comune vuole partire nel 2020
Generica
Passo avanti
La metropolitana avanza verso via Canepari e piazza Martinez: al via la gara per il prolungamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.