Secco no

Leroy Merlin al Carlini, San Martino fa quadrato sullo stadio: “Esiste già il velodromo di Genova, è qui”

Partite le raccolte firme delle petizioni per fermare il progetto

stadio carlini

Genova. Il quartiere di San Martino, ma non solo, si mobilita, ancora una volta, per salvare lo storico impianto del Carlini dall’operazione di riqualificazione che da molti viene definita come “una speculazione evitabile”.

Il progetto arrivato agli uffici tecnici del Comune di Genova, di cui ancora non si conoscono i dettagli, comprenderebbe l’apertura di uno spazio dedicato alla grande distribuzione della multinazionale Leroy Merlin sotto agli impianti sportivi, che sarebbero demoliti e ricostruiti sacrificando tra le altre cose lo storico velodromo, l’unica struttura del genere in città.

E su questo non è sfuggita ai residenti l’affermazione del sindaco di una eventuale costruzione nel parco di Villa Bombrini: “Un velodromo esiste già, ed è qua – spiegano – basterebbe ristrutturarlo. L’ipotesi del sindaco, anche se riferita ad un’altro contesto, sembra una mossa per depotenziare ulteriormente lo stadio Carlini, per renderlo sacrificabile”.

Ma da San Martino non arrivano solo dei no: in questi giorni sono partite le raccolte firme, sia on line che nei negozi del quartiere, per chiedere alla giunta di attivarsi per ristrutturare si lo stadio, ma con fondi europei per lo sport. Secondo le stime del Comune dovrebbero servirebbero 8 milioni di euro, cifra non facile, “ma neanche impossibile, soprattutto in vista di Genova Capitale dello sport”.

leggi anche
Carlini
Melina
Leroy Merlin al Carlini, progetto sotto attacco in Sala rossa, ma la giunta prende tempo
stadio carlini
Contrari
San Martino, Leroy Merlin al Carlini: commercianti e residenti sul piede di guerra
stadio carlini
Commento
Stadio Carlini, l’assessore regionale al Commercio: “Sì al rilancio ma non a scapito di negozi e viabilità”
villa bombrini
A lungo termine
Autoparco a Cornigliano, Bucci: “Camion solo per tre anni, poi velodromo, palestra e bike park”
Generica
Effetto domino
Autoparco a Cornigliano, salta il Luna Park? Bucci: “Alla Foce ancora due anni”
nuovo stadio carlini
"suggestioni"
Nuovo Carlini, le prime demolizioni a inizio 2023: sotto il campo la rimessa per 100 bus elettrici
stadio carlini
Frenata
Stadio Carlini, stop al progetto della rimessa Amt. Campora: “Confermata riqualificazione impianto”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.