Inquinamento

La fogna scarica direttamente nel torrente: scoperto e multato il responsabile

L'uomo aveva ordinato di staccare la tubazione collegata alla conduttura fognaria che serve la frazione di Pezzonasca

Generica

Moconesi. Da alcuni giorni la puzza aveva allarmato i cittadini della valle. Uno sversamento fognario in piena regola, proprio nell’alveo del torrente a Lavagna. A scoprire il responsabile sono stati i carabinieri forestali, che hanno multato il direttore dei lavori di un cantiere per la costruzione di fabbricati produttivi a Pezzonasca.

L’uomo aveva ordinato di staccare la tubazione collegata alla conduttura fognaria che serve la frazione per poter proseguire i lavori di spostamento di un ponte sul torrente. In questo modo le acque reflue finivano senza depurazione dritte nell’alveo del Lavagna, inquinando il torrente.

I forestali hanno chiesto l’intervento di Arpal e Iren per ulteriori accertamenti. Infatti, oltre a una sanzione amministrativa che varia da 6.000 a 60.000 euro che verrà comminata dalla Regione si stanno valutando irregolarità penali in ambito edilizio, per danno ambientale ed accesso in alveo non autorizzato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.