Di nuovo

Influenza aviaria, torna il rischio per virus degli uccelli: allarme rosso in Svizzera

Trovati casi anche in uccelli migratori: il rischio per noi dipenderà dal clima

airone
Foto d'archivio

Genova. Per il momento non sono registrati casi nel nostro paese, ma ai confini c’è chi è già in allarme. Stiamo parlando dell’influenza aviaria, che secondo l’USAV potrebbe nuovamente mettere a rischio allevamenti e volatili selvatici.

In Svizzera è già allarme rosso: l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria ha ufficialmente lanciato l’appello a prendere una serie di misure a protezione degli allevamenti di galline e tacchini, dopo che da inizio anno sono stati rilevati casi in allevamenti avicoli in sei paesi dell’Europa orientale (Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Repubblica Ceca e Ucraina) e in Germania in un uccello selvatico.

Ed è proprio quest’ultimo caso a creare timori: se il virus iniziasse a circolare tra gli esemplari migratori potrebbe esserci una diffusione non monitorata. Il clima potrebbe essere decisivo: questo inverno decisamente mite ha modificato il flusso degli uccelli che da nord est vanno a sud ovest, passando per il nostro paese e la nostra regione, ma una improvvisa discesa dei termometri, potrebbe spingere gli stormi a volare dalle nostre parti.

Al momento, quindi, nessun allarme, ma l’intera comunità internazionale ha alzato il livello di monitoraggio per questo virus che negli anni scorsi ha implicato gravi danni economici per l”industria del settore legato alle carni bianche e alle uova.

Più informazioni
leggi anche
uova
Ancora
Uova contaminate da salmonella, l’allarme non rientra: nuovi lotti richiamati dal ministero
uova
Attenzione
Uova contaminate da salmonella, l’allarme si estende: ecco tutte le marche coinvolte
uova
Controllate
Salute, uova biologiche a rischio microbiologico. L’appello a non mangiarle

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.