Rivendicazione

Il centro trapianti riapre entro giugno, Pd e Linea condivisa: “Anche merito nostro”

monoblocco san martino

Genova. Riceviamo e pubblichiamo la nota di Pippo Rossetti e Gianni Pastorino, consiglieri regionali di Partito Democratico e Linea Condivisa.

“Grazie alla richiesta fatta dai gruppi consiliari di Linea Condivisa e del Partito Democratico oggi la II Commissione Sanità ha audito il direttore generale del San Martino, professor Ucci e i massimi vertici del Policlinico per valutare lo stato di avanzamento della ripresa del Centro trapianti di fegato.

Un’istanza nata anche sulla scorta degli eccellenti risultati ottenuti dal professor Enzo Andorno e dalla sua equipe che, negli ultimi 4 anni, hanno operato con successo circa 150 pazienti, in sinergia con le altre divisioni ospedaliere e universitarie.

Prendiamo atto che il direttore generale Ucci, questo pomeriggio, si è impegnato a fornire, prima della fine di questo ciclo amministrativo, la data di apertura del Centro trapianti del San Martino: una notizia importante e una vittoria dei gruppi di Linea Condivisa e del Pd che, durante questi 5 anni, hanno prima evitato la chiusura del reparto di chirurgia Epatobiliopancreatica e poi sono riusciti, insieme al resto dell’opposizione e grazie alla collaborazione di alcuni consiglieri di maggioranza, a far maturare l’idea che fosse necessario che il San Martino riprendesse l’attività trapiantologica che era ed è un’eccellenza del nosocomio.

Pur guardando positivamente all’impegno preso oggi dal direttore generale Ucci, vigileremo affinché vengano rispettate le tempistiche annunciate nel corso della Commissione odierna. I pazienti liguri hanno bisogno di questa struttura”.

leggi anche
Ospedale San Martino, monoblocco
Replica
Centro Trapianti San Martino, Viale: “PD lo ha fatto chiudere, ora si erge a paladino della riapertura”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.