Anticipazioni

Dal 30 marzo al 6 aprile torna a Genova il Blue Economy Summit

Terza edizione della manifestazione dedicata all'economia del mare promossa dal Comune di Genova e dall'associazione Genova Smart City

genova panorama centro storico porto città

A Genova, capitale italiana dell’economia blu, dal 30 marzo al 6 aprile torna il Blue Economy Summit, manifestazione nazionale dedicata alle grandi opportunità di crescita e sviluppo per i territori, l’occupazione e la formazione professionale permanente derivanti dalle diverse filiere produttive del mare.

Convegni, workshop, visite tecniche presso le eccellenze del Porto, eventi divulgativi e iniziative di networking animeranno il summit promosso dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City con il supporto tecnico e organizzativo di Clickutility Team.

Novità di quest’anno, gli Aperitivi in blu, in cui i protagonisti dell’economia del mare si racconteranno, e Genova Blue Street, iniziativa collaterale e divulgativa che animerà le piazze del capoluogo ligure per creare maggiore consapevolezza sulle opportunità di sviluppo che l’economia del mare offre.

«Oltre ai convegni tematici per professionisti e alle visite in porto dedicate a tutti gli appassionati del settore – sottolinea l’assessore alle politiche del mare del Comune di Genova Francesco Maresca – abbiamo deciso di accompagnare i genovesi alla conoscenza del porto attraverso una Blue Street che avrà la funzione di collegare la città al mare: un percorso che coinvolgerà 3 piazze in cui godere di musica, stand gastronomici e workshop divulgativi che avvicineranno i cittadini al lavoro e alla formazione marittima. Genova è la capitale del Mediterraneo. Dobbiamo essere tutti consapevoli del “ruolo di traino” che ha nell’economia nazionale e mondiale dei traffici marittimi. Una consapevolezza che va comunicata anche al di fuori dei confini nazionali e di cui deve prendere coscienza tutta l’Europa».

Numerosi gli argomenti e le tematiche affrontati in questa edizione: dalle prospettive di sviluppo del waterfront e del porto di Genova al Yacht Crew Forum Preview, passando per le infrastrutture in Italia: prospettive di manutenzione e sviluppo e il caso del Ponte del Polcevera, lacultura marittima e nautica e ancora pesca, acquacultura, ittioturismo e turismo costiero, evoluzione e innovazione tecnologica della logistica marittima per la competitività e la sostenibilità.

Scadrà il 1 marzo il bando indetto per la creazione di elaborati di Poster Art, volti alla diffusione e promozione dell’evento Genova Blue Street. Maggiori dettagli e informazioni sulla partecipazione e sulle specifiche tecniche richieste per l’impaginazione sono disponibili alla seguente pagina: http://www.besummit.it/contest-genova-blue-street/

Il Blue Economy Summit rientra negli appuntamenti del Genoa Blue Forum promossi dal Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Regione Liguria e Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi. www.besummit.it

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.