Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Coronavirus, su riapertura scuole si decide domenica: “Servono dati aggiornati”

"Mi scuso se la notizia arriverà all'ultimo ma per questa decisione serve una mappa dell'emergenza il più possibile completa"

Più informazioni su

Genova. Sulla riapertura delle scuole liguri, oggi chiuse a seguito dell’ordinanza di Regione Liguria, si deciderà con ogni probabilità nella giornata di domenica 1 marzo. Ad annunciarlo lo stesso governatore Giovanni Toti nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sull’emergenza sanitaria legata al virus Covid19.

aula, scuola, elementari

“Mi scuso fin da ora se la notizia arriverà all’ultimo minuto – ha sottolineato Toti – ma queste sono decisioni che vanno prese con tutti i dati a disposizione, e lo faremo domenica con tutta la mappa della situazione sanitaria nella nostra regione più aggiornata possibile”.

Ancora incertezza, quindi, per il destino di migliaia di studenti liguri e per le loro famiglie, che in questi giorni stanno affrontando uno stop didattico inatteso e dall’esito ancora incerto. Stesso discorso per tutte le limitazioni poste dall’ordinanza, come l’apertura di teatri, eventi pubblici e tutte quelle manifestazioni che prevedono assembramenti di persone.

Per quanto riguarda il rientro a scuola ad oggi, secondo il dettame del decreto ministeriale, si dovrebbe rientrare producendo un certificato, ma Regione Liguria “sta lavorando cercando di deburocratizzare questo passaggio – ha affermato l’assessore Sonia Viale – e nelle prossime ore daremo tutti i dettagli del caso”: con buone probabilità questo passaggio, che coinvolgerebbe migliaia di famiglie e relativi pediatri sarà superato.