Che fare?

Coronavirus, l’ipotesi per la prossima settimana: scuole chiuse solo nelle province colpite

Anche Pd e Linea Condivisa chiedono di "rendere più selettiva la sospensione didattica per alleviare il carico familiare"

scuole chiuse

Genova. Anche in Liguria si tiene la conta dei pazienti contagiati da coronavirus, per ora quasi tutti confinati in un albergo di Alassio pieno di turisti lombardi. Ma la vera preoccupazione di tante famiglie, al di là delle varie psicosi, riguarda la chiusura delle scuole valida per ora fino al 1° marzo ma con buona probabilità di estendersi alla prossima settimana.

“Abbiamo concordato col governo che prenderemo decisioni uniformi su regioni uniformi – ha detto oggi Toti in conferenza stampa -. Ci confronteremo con Conte, Borrelli e Speranza per decidere procedure simili. Abbiamo una serie di ipotesi al vaglio degli esperti: una è segmentare le regioni in base alla lontananza delle aree di contagio, l’altra è agire su base provinciale perché è un cluster omogeneo di scuole. Vedremo come evolverà nei prossimi giorni”.

Circoscrivere l’area di chiusura è anche una delle proposte presentate dai gruppi di Pd e Linea Condivisa alla giunta regionale. “Abbiamo chiesto di rendere più selettiva la sospensione didattica per alleviare il carico familiare, che sta diventando eccessivamente pesante, concentrandosi sulle zone focolaio e non su tutto l’ambito regionale”, si legge in una nota. In questo caso, dunque, potrebbe essere esclusa la provincia di Genova che per ora

La decisione, comunque, non sarà del tutto autonoma. “Ci siamo impegnati tutti dopo qualche intemperanza a essere omogenei. Ma cosa faremo con le scuole ancora non lo sappiamo”, ha concluso Toti.

leggi anche
Il coronavirus svuota locali e bar a Genova
Grido d'allarme
Coronavirus, scuole chiuse e paura del contagio svuotano i bar del centro: “E’ come dopo il ponte Morandi”
Aula scuola
Rebus
Coronavirus, incognita su chiusura scuole: su proroga si decide venerdì “salvo complicazioni”
Generica
Chiarezza
Coronavirus, ordinanza di Regione Liguria: ecco le precisazioni su eventi, scuole e funerali
Generica
A rischio
Coronavirus e scuole chiuse: timori per gli stipendi delle lavoratrici delle mense
coronavirus
La lettera
Coronavirus, Linea Condivisa: “Toti chiude le scuole ma non annulla la cena di Salvini”
Andora Primo Giorno Scuola Sacra Famiglia Aula
Fino al 1 marzo
Coronavirus, scuole chiuse per una settimana e manifestazioni pubbliche sospese in Liguria
Generica
Pulitissimi
Coronavirus, disinfezione record sulle corriere Atp: piano straordinario per uccidere tutti i germi
Il coronavirus svuota locali e bar a Genova
Reazione
Coronavirus, la Lega: “Stop tasse e pagamento utenze per le attività danneggiate dall’emergenza”
amiu scuola
Chiarimento
Coronavirus, per tornare a scuola non servirà il certificato medico (ma ci saranno eccezioni)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.