Emergenza

Coronavirus, la Liguria resta senza mascherine: “Ritardo inaccettabile da parte del Governo”

Viale: "Conseguenze sull'assistenza già nei prossimi giorni"

Coronavirus ad Alassio, tensione negli alberghi in quarantena

Genova. “Il rifornimento di dispositivi di protezione, annunciato per oggi dal governo, non è arrivato. Questo ritardo inaccettabile potrebbe determinare conseguenze nell’assistenza già nei prossimi giorni. La soluzione di questo grave problema dev’essere la priorità del governo”.

Così ieri sera la vicepresidente e assessore alla sanità di Regione Liguria Sonia Viale in merito alla carenza dei dispositivi di protezione e, in particolare, delle mascherine DPI che sarebbero dovute arrivare ieri all’aeroporto di Malpensa per essere poi distribuite in tutte le Regioni, compresa la Liguria.

“Era stato comunicato dal governo – ricorda l’assessore Viale – che oggi sarebbero arrivati i dispositivi di protezione individuale, come richiesto dalle Regioni. Questo in virtù dell’ordinanza della protezione civile nazionale emessa nella giornata del 25 febbraio scorso. Anche Regione Liguria era in attesa di poter avere una quota necessaria e indispensabile per proteggere il personale dedicato alla gestione di questa emergenza”.

“Questo non è accaduto. Si tratta di una circostanza gravissima, che rischia di interrompere le attività in corso. È fondamentale che si arrivi a reperire in tempi rapidissimi e in ogni forma consentita il materiale di protezione, e in particolare le mascherine DPI – conclude Viale -. Il ritardo da parte del governo è inaccettabile perché non consente ai nostri operatori di svolgere in sicurezza le loro attività”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Pulitissimi
Coronavirus, disinfezione record sulle corriere Atp: piano straordinario per uccidere tutti i germi
Generica
Scontro
Coronavirus, la stoccata di Bassetti: “Il gufo Burioni ci ha chiesto scusa”
Generica
Polemica
Coronavirus, il Pd replica alla Regione: “In Liguria arrivano 5.240 mascherine, polemica inutile”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.