Decisione

Coronavirus, la Liguria chiude tutto anche senza contagi: “Prevenire è meglio che curare”

Il presidente Toti: "Ci scusiamo per il disagio ma dobbiamo evitare che il virus arrivi nella nostra regione"

Generica

Genova. “Prevenire è meglio che curare”. Così il presidente Toti e l’assessore Viale spiegano la logica dell’ordinanza (scaricala qui) che la Regione Liguria ha adottato sull’emergenza coronavirus di concerto col ministero della salute. Prima e finora unica regione a disporre chiusure di massa, dalle scuole ai musei, dai teatri alle manifestazioni pubbliche, senza tuttavia aver registrato alcun contagio conclamato.

“Questa ordinanza serve a evitare che si verifichino casi nella nostra regione, non a restringere un contagio in corso – spiega il governatore dopo la riunione con i suoi assessori e i tecnici di Alisa – e abbiamo preso misure che riteniamo efficaci per evitare l’arrivo del virus sul territorio e per semplificare la tracciabilità dei soggetti zero, qualora insorgessero. Ci siamo sentiti più volte col ministro della salute Speranza e Borrelli e abbiamo condiviso i contenuti di questa ordinanza che rientra nelle politiche condivise del paese”.

La Liguria, conferma lo stesso presidente Toti, è la “prima regione che assume questo provvedimento senza avere casi conclamati nei suoi confini. Ci scusiamo per il disagio ma credo sia una cosa molto utile, indispensabile per prevenire il contagio che in altri territori sta dilagando a velocità superiore a quella immaginata. Ritengo che tutte le misure di prevenzione siano indispensabili in questo momento. Ci assumiamo la responsabilità politica, ma il criterio prudenziale è sempre stato la nostra stella polare”.

Al momento in Liguria ci sono oltre 40 persone in isolamento fiduciario perché hanno avuto contatti con le zone interessate dal contagio. Tutti coloro che nelle ultime due settimane sono arrivati in Liguria dalla Cina, da altre aree del mondo a rischio o dalla “zona rossa” del contagio in Italia (cioè i comuni di  Vo’ Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano) devono obbligatoriamente auto-segnalarsi tramite il 112 e mettersi in isolamento fiduciario. “Non c’entra il senso civico, è un obbligo di legge e come tale va rispettato”, specifica Toti. I sindaci potranno applicare una “forza coercitiva“, in base ai poteri che hanno per legge, perché gli isolati rimangano a domicilio.

Più informazioni
leggi anche
Andora Primo Giorno Scuola Sacra Famiglia Aula
Fino al 1 marzo
Coronavirus, scuole chiuse per una settimana e manifestazioni pubbliche sospese in Liguria
Generica
Sicurezza
Coronavirus, tenda anti-contagio al pronto soccorso del San Martino
Generica
Ansia
Mascherine e gel disinfettanti introvabili: in Liguria dilaga la paura per il Coronavirus
2 gennaio 2017, caos nei pronto soccorso
Prevenzione
Coronavirus, appello di Toti e Bucci: “Chi arriva dalle zone del contagio chiami subito il 112”
savona scuole
Provvedimenti
Coronavirus, oltre 40 persone in isolamento in Liguria: “Stiamo valutando la chiusura delle scuole”
Conoscere il coronavirus
Domande e risposte
Coronavirus, cosa chiude e cosa no in Liguria: facciamo chiarezza sull’ordinanza della Regione
metropolitana stazione brin
Precauzione
Disinfezione su treni e metro, pulizia sui bus: le misure anti coronavirus per il trasporto pubblico
Sant'egidio messa
Prevenzione
Coronavirus, in Liguria chiese aperte ma niente messe. Slitta anche il Rito delle Ceneri
Generica
Psicosi?
Coronavirus, anche a Genova è assalto ai supermercati. E c’è chi fa la spesa con la mascherina
Generica
Cautela ma non troppo
Coronavirus, Toti chiarisce: “Mercati e cinema restano aperti, no alla paralisi completa”
Generica
Caos
“Ho comprato in un negozio cinese, ho il coronavirus?”: così il panico fuori controllo rallenta il 112

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.