Conseguenze

Coronavirus, la chiusura delle scuole in Liguria lascia senza stipendio 3.500 lavoratori

Operatori delle mense scolastiche e lavoratori del terzo settore, i sindacati chiedono un tavolo in Regione

NON usare

Genova. Sono già 3.500 i lavoratori liguri rimasti senza stipendio a causa della chiusura delle scuole per l’emergenza coronavirus. A fornire il dato sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil che stamattino hanno incontrato l’assessore regionale Gianni Berrino.

Il problema riguarda 1.500 operatori delle mense scolastiche e 2mila operatori del terzo settore. Ma “siamo altrettanto consapevoli che altri comparti di tutta l’economia della nostra regione, a partire dal turismo, sono oggi in forte sofferenza e per questi occorre una tutela con strumenti adeguati”, scrivono i sindacati.

Cgil Cisl Uil Liguria “hanno chiesto di costituire un tavolo per gestire le emergenze che sempre più spesso hanno ripercussioni sul mondo del lavoro. Occorre uno strumento per monitorare gli effetti che si produrranno da qui ai prossimi mesi perché allerte rosse o, adesso, i problemi per la salute, non possono essere pagate dai lavoratori con le proprie ferie o perdendo settimane di retribuzione”.

“La priorità del momento è quella di individuare strumenti che diano una risposta ai lavoratori che già oggi non percepiscono gli stipendi e per quelli che potranno avere altrettante difficoltà nel breve e medio periodo. Dopo l’emergenza si dovrà ragionare di come ripensare ai capitolati degli appalti in modo che i lavoratori non vengano penalizzati durante le emergenze per assenze che non sono volontarie”, concludono i sindacati. Il tavolo è aggiornato al prossimo 6 marzo alle ore 17.

leggi anche
amiu scuola
Chiarimento
Coronavirus, per tornare a scuola non servirà il certificato medico (ma ci saranno eccezioni)
Generica
Posizione
Coronavirus, scuole aperte o chiuse? Gli scienziati genovesi: “Tornare subito alla normalità”
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Aperta o chiusa?
Coronavirus, domenica si decide anche per l’università: “In caso di chiusura lezioni via web”
Scuola studenti classe
Social
Coronavirus, genovesi spaccati su “scuole aperte” e “scuole chiuse”. Toti: “Salute prima di tutto”
ufficio postale
Low profile
Coronavirus, prevenzione soft negli uffici postali liguri: niente mascherine né gel alcolici
Coronavirus ad Alassio
Chiarimento
Coronavirus, possibile sovrastima dei casi. Ministero: “Uso sbagliato dei tamponi”
Generica
Effetti collaterali
Scuole chiuse per coronavirus, la protesta delle cooperative a Tursi: “Non tagliateci lo stipendio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.