Eventi azzerati

Coronavirus, è tracollo per il catering: a Genova Capurro ha perso 1500 ospiti in tre giorni

A livello nazionale si teme un crollo di 2 milioni di euro di fatturato in 4 mesi. A rischio 20 mila posti di lavoro

Generica

Genova. Ingenti e irreversibili i danni economici e sociali che si stanno già ripercuotendo sul settore del Banqueting&Catering, a seguito dell’ordinanza che ha sospeso manifestazioni e iniziative che comportano l’afflusso di pubblico di natura sportiva, culturale, sociale, economica e civica.

E’ il presidente  di ANBC, Associazione Nazionale Banqueting&Catering Paolo Capurro a lanciare il grido d’allarme: “Ci rendiamo conto che le misure di prevenzione adottate dalle Istituzioni e autorità siano fortemente necessarie  ma tali provvedimenti stanno mettendo in ginocchio il nostro comparto”.

“Abbiamo urgenza di ricevere tempestive risposte su agevolazioni fiscali, ammortizzatori sociali, revisione delle scadenze e protocolli ad hoc per sostenere le imprese del nostro ambito a fronteggiare una crisi di mercato di tale portata. Necessitiamo di sostegno concreto e un piano operativo strategico da mettere in atto immediatamente” – conclude Capurro.

E’ precoce valutare un’analisi puntuale, ma si stimano già nei primi 4 mesi del 2020 una perdita di oltre  2 milioni di euro di fatturato, con rischi occupazionali di 20.000 risorse umane.

Dati allarmanti, purtroppo, già riscontrati e riconfermati dal settore che consta di oltre 1300 aziende sul territorio nazionale e dai soci di ANBC, che include più di 38 imprese associate, tra cui Luca Legnani, Presidente Papillon Milano 1990, che afferma di aver ricevuto l’annullamento di tutti gli eventi confermati nel mese di Marzo e che lo slittamento di due mesi de Il Salone del Mobile ha messo fortemente in crisi l’azienda, interrogandosi concretamente su quali soluzioni adottare per attraversare tale periodo fino a Giugno.

Pippo Traverso, proprietario e socio della Capurro Ricevimenti di Genova, notifica a sua volta una perdita di n. 1500 ospiti per manifestazioni cancellate in soli tre giorni lavorativi. 

Secondo Federcongressi è stimata in oltre un miliardo e mezzo di euro la perdita economica che le imprese del settore dei congressi e degli eventi a livello nazionale subiranno nell’arco di un solo mese a causa dell’allarme Coronavirus che ha spinto Regioni quali l’Emilia Romagna, la Lombardia e il Veneto a vietare sul proprio territorio lo svolgimento di eventi e manifestazioni pubbliche e private. A queste misure si aggiungono altri provvedimenti, come quello adottato dal Comune di Roma di sospendere i concorsi pubblici nazionali in programma nei prossimi giorni presso Fiera di Roma.  

Enormi quindi gli effetti economici negativi che potranno riversarsi sul comparto delle aziende di Banqueting&Catering. Per questo ANBC si unisce alla richiesta di FIPE, sollecitando la messa in stato di crisi ed emergenza del settore con alcune possibili linee di intervento tempestive e urgenti; come la sospensione all’obbligo del versamento delle imposte contributive e dei premi ai propri dipendenti come già avvenuto in precedenza in occasione di calamità causa forza maggiore e di poter accedere al FIS – fondo di integrazione salariale.

Più informazioni
leggi anche
Generica
A rischio
Coronavirus, il porto di Genova si prepara alla batosta. “Ma il pericolo contagio non arriva dal mare”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.