Aperta o chiusa?

Coronavirus, domenica si decide anche per l’università: “In caso di chiusura lezioni via web”

Ma verranno prese comunque misure per arginare la possibilità di contagio: "No a centinaia di studenti in aula per ore, sospeso l'obbligo di frequenza"

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città

Genova. L’Università di Genova per la prossima settimana si allineerà alla decisione della Regione Liguria sull’apertura o chiusura delle scuole. Lo ha chiarito il rettore Paolo Comanducci al termine della prima riunione dell’unità di crisi sul coronavirus: “Oggi manderemo una direttiva interna nelle due ipotesi: in caso di sospensione parziale o totale delle lezioni metteremo in campo misure sostitutive per mitigare gli effetti della chiusura, se non ci sarà alcuna sospensione torneremo a fare attività didattica ma con misure per limitare gli affollamenti e quindi il contagio”.

Il dilemma, quindi, non sarà risolto prima di domenica, come ha avvertito ieri il governatore Toti. Se ci sarà un’altra settimana di chiusura, quindi, sono pronte “lezioni in streaming con possibilità di fare domande ai docenti, lezioni in differita o materiale a condividere online” ma anche esami a distanza “quando possibile“. Addirittura le sedute di laurea programmate si potranno svolgere in rete. “Comunque sia consiglieremo vivamente ai nostri docenti di utilizzare almeno in parte modalità informatiche”, continua Comanducci. Per ora saràanche sospeso anche l’obbligo di frequenza per gli studenti.

Se invece si deciderà per il ritorno alla normalità verranno prese comunque misure precauzionali per diminuire il rischio di contagio. “Ove possibile vogliamo evitare di avere 250 persone in aula per molte ore, ma in alcune occasioni sarebbe difficile poterlo evitare. Nelle prossime ore daremo indicazioni precise ai professori”. Nei locali dell’ateneo ci saranno anche colonnine con gel igienizzante per favorire la pulizia delle mani, mentre è escluso il ricorso alle mascherine.

“Ci allineiamo alla decisione della Regione – conclude il rettore che era stato criticato dal governatore Toti domenica scorsa per aver deciso in autonomia di chiudere l’università – ma non auspichiamo alcuna chiusura perché riteniamo sia importante dare un segnale di ripresa di normalità”.

leggi anche
cuccioli acquario
Da sabato 29
Coronavirus, riaprono Acquario, Biosfera e Bigo: sanificati gli spazi interni
Generica
Facciamo chiarezza
Coronavirus, la studentessa cinese arrivata a Genova non arrivava affatto da Wuhan
Generica
A rischio
Coronavirus, il porto di Genova si prepara alla batosta. “Ma il pericolo contagio non arriva dal mare”
aula, scuola, elementari
Ancora incertezza
Coronavirus, su riapertura scuole si decide domenica: “Servono dati aggiornati”
Generica
Posizione
Coronavirus, scuole aperte o chiuse? Gli scienziati genovesi: “Tornare subito alla normalità”
discoteca
Precisazione
Coronavirus, in Liguria chiuse anche discoteche e sale da ballo per tutto il weekend
NON usare
Conseguenze
Coronavirus, la chiusura delle scuole in Liguria lascia senza stipendio 3.500 lavoratori
Coronavirus, Toti ad Alassio
Il punto
Coronavirus, 20 casi positivi in Liguria ma 24 contagiati sono stati trasferiti in Piemonte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.