Decisione

Coronavirus, da lunedì scuole aperte a Genova: restrizione continua a Savona

La scelta del governo: la conferma nelle prossime ore con il nuovo decreto pubblicato domani in Gazzetta Ufficiale

Scuola studenti classe

Genova. Ancora qualche dettaglio da definire, ma stando a quanto emerso dall’incontro via teleconferenza tra Regione Liguria e Governo, lunedì a Genova le scuole riapriranno.

A rimanere chiuse solamente quelle della provincia di Savona: la decisione non è ancora ufficiale perché “i provvedimenti – ha spiegato Toti – saranno contenuti in un Dpcm adottato d’intesa con i governatori delle regioni interessate”, ma la direzione tracciata dal governo è questa.

Sul tavolo quindi due ipotesi principalmente: la completa liberalizzazione regionale o una decisione su livello sub regionale: “Di principio – ha precisato ancora il governatore – la provincia di Savona vedrà ancora applicate sostanzialmente le limitazioni che oggi valgono per l’intera Liguria, mentre le altre province della Liguria torneranno aree assimilate al resto del Paese”.

Nel Savonese è presente il principale cluster di contagio della Liguria che ha visto “una cinquantina” di pazienti confermati, ha riferito Toti. Di questi, tutti turisti ospiti di due alberghi nella cittadina di Alassio, 24 sono stati trasferiti ieri verso l’astigiano, luogo da cui provenivano.

Come precisato nelle scorse ore da Regione Liguria attraverso una circolare, per il rientro a scuola non sarà necessario il certificato medico se l’alunno era regolarmente presente nei giorni di lezioni precedenti all’emergenza.

Il ritorno alla normalità riguarderà tutte le categorie precedentemente oggetto dell’ordinanza di Regione Liguria, dai mercati alle palestre, dalle manifestazioni sportive a tutti i luoghi pubblici.

leggi anche
Coronavirus ad Alassio
Chiarimento
Coronavirus, possibile sovrastima dei casi. Ministero: “Uso sbagliato dei tamponi”
coronavirus alassio
Ancora emergenza
Coronavirus ad Alassio: presidio per medici e personale sanitario, ancora 79 persone in quarantena
Coronavirus, Toti ad Alassio
Ritorno alla normalità?
Coronavirus, dimessi gli astigiani al San Martino. Toti: “Entro oggi rientro anche per i turisti lombardi”
coronavirus alassio
Sotto controllo
Coronavirus, 6 piemontesi contagiati: i casi in Liguria salgono a 46
Generica
Motivazioni
Coronavirus, Toti: “Scuole aperte? Non decidiamo in base al consenso, rispettiamo la scienza”
coronavirus Laigueglia
Aggiornamento
Coronavirus, anche il ministero conferma: “Scuole aperte” (ma per Savona bisogna aspettare)
Aula liceo classico Albenga
Tutti i dettagli
Coronavirus e il rientro a scuola: certificato si o no? Ecco tutte le dispozioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.