Calma

Coronavirus, calano le donazioni di sangue. La Regione: “Nessun rischio di trasmissione trasfusionale”

"Si può donare con la precauzione di comunicare la comparsa di sintomi quali raffreddore, tosse e febbre superiore o uguale a 37.5°C", spiegano da Regione Liguria

Donare sangue
Foto d'archivio

Genova. Continua a regnare tra i cittadini liguri la paura dovuta al Coronavirus (o Covid-19), con farmacie, supermercati e negozi di generi di prima necessità presi d’assalto. Ma l’ “assalto” ai negozi non è l’unica conseguenza della crescente preoccupazione.

Un altro allarme lanciato questa mattina dalla Regione Liguria riguarda le donazioni di sangue, che avrebbero registrato un notevole calo con l’arrivo dell’emergenza sanitaria. “Si registra un calo nelle donazioni di sangue, ma non è documentato nessun rischio di trasmissione trasfusionale del Coronavirus, e il sangue continua a essere necessario per tutte quelle emergenze e attività che non si sono interrotte per l’epidemia”, spiegano dall’ente regionale.

L’invito di presentarsi a donare viene dunque rinnovato, con la raccomandazione di prendere alcuni accorgimenti: “Si invitano i donatori a presentarsi a donare, con la precauzione di comunicare la comparsa di sintomi quali raffreddore, tosse e febbre superiore o uguale a 37.5°C. Tutto il personale addetto alla raccolta continuerà a svolgere una accurata valutazione anamnestica al fine di intercettare i profili a rischio”.

“Viene applicato il criterio di sospensione temporanea di 28 giorni dei soggetti a rischio o che sono transitati e hanno sostato dal 1° febbraio 2020 nei Comuni interessati dalle misure urgenti di contenimento del contagio” conclude la Regione.

In Liguria, nonostante il panico delle ultime ore, non si registra al momento nessun caso conclamato di Coronavirus, come ha ricordato nelle ultime ore il governatore Giovanni Toti.

leggi anche
igenizzante mani
Contro misura
Coronavirus: la ricetta per il disinfettante fai da te consigliato dall’Onu
Nuovo 112
Bombardamento
Coronavirus, boom di telefonate al 112: “Non chiamate senza motivo, usate senso civico”
San Martino ospedale pronto soccorso codice rosso sanità policlinico
Casi in tutte le asl regionali
Coronavirus, 139 persone in isolamento in Liguria ma nessun contagiato accertato
Generica
Chiarezza
Coronavirus, ordinanza di Regione Liguria: ecco le precisazioni su eventi, scuole e funerali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.