Disagi

Camion in fiamme sulla A10 a Cogoleto. Esplosioni e nube di fumo: case evacuate a Capieso fotogallery

La tratta è percorribile grazie a scambio di carreggiata. Aria irrespirabile, i cittadini spaventati dal boato di un'esplosione

Aggiornamento ore 19: L’incendio è stato spento. Iniziata la fase di rimozione, del mezzo andato completamente distrutto. Seguirà il ripristino della sede stradale, operazione che durerà diverse ore.

Aggiornamento ore 18,30: L’incendio è ancora in corso ma in fase di spegnimento da parte delle 6 squadre di Vigili del Fuoco intervenute. Il camion trasportava materie plastiche, cosa che ha complicato l’intervento, generando il denso fumo visibile da diversi chilometri di distanza. Alcune sterpaglie limitrofe la carreggiata hanno preso fuoco, costringendo ad un ulteriore intervento. Le famiglie evacuate nelle prossime ore potranno fare rientro nelle loro abitazioni. Confermata l’assenza di feriti. Al momento permane il bypass tra le due carreggiate con code e disagi per chi viaggia in entrambe le direzioni.

Aggiornamento 17,45: Sulla A10 è stato riaperto il tratto compreso tra Varazze e Arenzano in direzione di Genova. Si registrano ancora code e rallentamenti. Ancora in corso le operazioni di spegnimento

Genova. Sulla A10 Genova-Ventimiglia, tra Varazze e Arenzano verso Genova il traffico è rimasto bloccato a causa di un mezzo pesante in fiamme al km 21. A prendere fuoco la parte anteriore del tir.

Non si conosce ancora il contenuto del rimorchio ma su Cogoleto, in particolare sulla collina di Capieso, si sta è alzata una grossa nube nera e il fumo sta rendendo l’aria irrespirabile. Diverse abitazioni sarebbero state evacuate. Alcuni cittadini dicono di avere udito il rumore di esplosioni.

Sul luogo dell’evento sono presenti tutti i mezzi di soccorso, i vigili del fuoco e il personale di Autostrade per l’Italia. Altri mezzi, riferiscono, stanno arrivando a fatica per via dei cantieri autostradali e del traffico pomeridiano. Da Savona sarebbe partito anche un carro protettore dei pompieri, dotato di bombole d’ossigeno.

(Video diretta di Luca Stegani)

Per chi viaggia verso Genova uscita consigliata a Varazze, per poi rientrare in autostrada ad Arenzano. Per questo motivo sulla viabilità ordinaria si segnalano disagi.


(Video di Patty Borsotti, video copertina Liliana Sammartino)

leggi anche
Generica
Verso genova
Autostrade, ancora disagi su A10: casello Arenzano chiuso e riaperto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.