Addio

Ambiente, sette specie animali scomparse per i cantieri del Terzo Valico

La denuncia di Legambiente: "Devastata la zona umida di Voltaggio"

Genova. Un’area considerato habitat naturale unico diventata deposito di smarino proveniente dagli scavi per il Terzo Valico. Stiamo parlando della zona umida situata nelle ex cava Cementir, all’interno dell’area del Sic delle Capanne di Marcarolo, a Voltaggio.

“L’habitat è stato completamente distrutto – ricorda Legambiente Vallemme – pur essendo situato all’estremità sud e quindi potendo essere salvato, sottraendo pochissimo al deposito di materiali. E’ stata invece colmata immediatamente onde evitare osservazioni o contestazioni”. Questa l’accusa degli attivisti emersa nella scorsa giornata internazionale delle zone umide, promossa dalle autorità internazionali per difendere la salvaguardia degli uccelli acquatici.

Con la distruzione dell’area umida è stata cancellata la presenza, sostiene Legambiente, di almeno sette specie, tra cui: “rospo comune, rana dalmatina, rana temporaria, rana verde maggiore, tritone alpestre, natrice viperina, natrice dal collare”. Per le prime tre specie, l’ex zona umida costituiva il sito principale di riproduzione in Val Lemme, una delle zone più importanti dal punto di vista faunistico della area appenninica ligure.

leggi anche
Incidente
Crolla volta della galleria del Terzo Valico, operaio sepolto dalle macerie

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.