Acquedotto storico, 7 marzo giornata di pulizia collettiva per il sentiero più amato della Val Bisagno - Genova 24
Aperta a tutti

Acquedotto storico, 7 marzo giornata di pulizia collettiva per il sentiero più amato della Val Bisagno

Le associazioni di quartiere chiamano a raccolta tutti i cittadini e gli utenti del percorso tra prese, sifoni, gallerie e canali che risalgono addirittura al 1200

Genova. I dettagli sono ancora da definire ma sarà il 7 marzo la nuova giornata dedicata alla pulizia collettiva del sentiero dell’acquedotto storico di Genova, un percorso che percorre la vallata a mezza costa per oltre 20 chilometri da Bargagli a Staglieno attraverso canali, ponti, sifoni, prese e gallerie.

L’associazione Fans Acquedotto Storico, che in collaborazione con il municipio Media Val Bisagno si occupa da anni di restaurare e rendere fruibile il sentiero del 1200, invita tutti i cittadini genovesi a dare una mano, sabato 7 marzo, in semplici attività. Più si è meglio sarà, il motto dell’iniziativa, che si pone come obbiettivo non solo quello di ripulire il percorso da rifiuti e sterpaglie ma anche quello di farne scoprire gli angoli più reconditi.

E’ grazie al volontariato se questa imponente opera infrastrutturale e architettonica non è stata abbandonata al degrado. Oltre al lavoro settimanale di tanti uomini e donne, organizzato attorno ai circolo di via Sertoli a Molassana e dalla buona volontà di alcuni pensionati, nel 2019 – dopo anni di richieste – il Comune di Genova ha stanziato 50 mila euro per procedere al restyling di parte della pavimentazione in lastroni.

Più informazioni
leggi anche
Acquedotto storico, riapre il tratto del Presidente
Patrimonio
Acquedotto storico, pronti 50 mila euro per il restyling. Lavori al via entro marzo
Acquedotto storico, riapre il tratto del Presidente
L'inagurazione
Acquedotto storico, sabato riapre il “tratto del Presidente”: passeggiata e festa dopo il lavoro dei volontari
Pulizia acquedotto storico
Volontariato
Acquedotto storico, decine di ragazzi per la giornata di pulizia e cura dell’antica struttura