Disagi

Valle Stura in ginocchio dopo il crollo in A26, galleria chiusa almeno fino all’Epifania

Il sindaco di Rossiglione: "Da soli non possiamo farcela". Il 5 gennaio aperto il bypass di Masone per evitare il giro fino a Ovada

Generica

Genova. La galleria Bertè dell’autostrada A26, chiusa in direzione sud dopo il crollo della volta lo scorso 30 dicembre, sarà riaperta dopo l’Epifania, nella migliore delle ipotesi l’8 gennaio. È quanto emerge dopo l’incontro in prefettura coi sindaci della Città metropolitana e un rappresentante della società concessionaria mentre arrivano nuovi preoccupanti dettagli sulla sicurezza degli altri tunnel in A7 e A12.

“Autostrade ci ha detto che, compatibilmente coi lavori che dovranno essere fatti, la previsione migliore è quella del 7-8 gennaio”, riferisce il sindaco di Rossiglione, Katia Piccardo, al termine del vertice. Oltre al prefetto Carmen Perrotta e ai tecnici della Città metropolitana, erano presenti specialmente gli amministratori della valle Stura, il territorio che più di tutti sta soffrendo le conseguenze dell’ultimo crollo.

La novità positiva è che il 5 gennaio dovrebbe essere disponibile il bypass che consentirà di prendere la A26 in direzione Genova dal casello di Masone, visto che oggi chi abita oltre il Turchino è obbligato a raggiungere Ovada per andare verso il mare. L’alternativa è avventurarsi sui tornanti della provinciale 456 ancora costellata di restringimenti per le frane: per questo è partito un appello ad Anas, per accelerare i lavori di ripristino.

La galleria Bertè, lunga quasi un chilometro, si trova subito dopo il casello di Masone. Al momento sono in corso i lavori sulla volta e ulteriori accertamenti sulla stabilità delle strutture vistosamente logorate dalle infiltrazioni d’acqua. Nei prossimi giorni saranno effettuate analisi tecniche che permetteranno di avere maggiori dettagli sulla tempistica dei lavori. Il traffico attualmente scorre nella galleria parallela grazie a uno scambio di carreggiata che provoca inevitabili riduzioni di corsie. A sud del Turchino, poi, ci sono i restringimenti dovuti ai controlli sui viadotti Fado e Pecetti.

Al tavolo non si è parlato espressamente di sicurezza su gallerie e viadotti. Sarà invece l’argomento di un altro incontro, fissato il 16 gennaio, al quale saranno convocati i comuni di Masone, Campo Ligure e Rossiglione. Un entroterra fragile, che soffre anche dal punto di vista economico dopo un autunno di maltempo e alluvioni. “Da soli non possiamo farcela – commenta Piccardo – e per questo abbiamo chiesto uno sforzo maggiore in termini operativi. Le nostre polizie locali stanno facendo tutto il possibile per gestire il traffico, ma non basta”.

leggi anche
coda code a10 a26 santo stefano
L'appello
“Esenzione totale dei pedaggi”, la richiesta di Assotrasporti per il caos autostrade
Generica
Ancora
Autostrade, allagamenti tra Arenzano e bivio A26 e tra Recco e Nervi
Gallerie allagate
Inquietante
Autostrade, tre gallerie a rischio tra A7 e A12. Sulla A26 cadute due tonnellate di detriti
Tutto regolare
Autostrade, ci siamo di nuovo: da Voltri a Masone è un serpentone infinito
Crolla soffitto in galleria a26
Ennesima
Ennesima inchiesta sulla rete di Autostrade, dopo il caso A26 sotto indagine le gallerie
Generica
Viabilità
Autostrada A26, grazie a un bypass riaperto l’ingresso di Masone in direzione sud
Generica
Domani sera
Caos autostrade, assemblea residenti Valle Stura verso il ‘tutto esaurito’: “Azzerare pedaggi”
Crolla soffitto in galleria a26
"il vaso è colmo"
La Valle Stura dichiara guerra ad Autostrade: “Avanti con esposto e class action”
Generica
In prefettura
Autostrade, giovedì protesta pacifica a Genova degli abitanti della Valle Stura
Generica
Presidio sotto la prefettura
Trasporto pubblico gratis e sicurezza strade: le richieste della Valle Stura ostaggio dell’A26
crollo galleria a26
L'inchiesta
Crollo volta in A26, la procura valuta il reato di attentato alla sicurezza pubblica dei trasporti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.