Novità

Un “simulatore” per insegnare ai medici di famiglia come curare i pazienti a domicilio

Liguria prima in Italia a introdurre la simulazione didattica avanzata per i nuovi medici

salute medico medicina

Genova. Da lunedì, la Liguria, prima in Italia, introdurrà la simulazione didattica avanzata per la preparazione dei nuovi medici di famiglia. In collaborazione con l’Università di Genova permetterà a 65 medici di famiglia di formarsi per una settimana a tempo pieno, per imparare a gestire le principali emergenze mediche di fronte alle quali potrebbero trovarsi a domicilio, insieme a una serie di tecniche (accessi venosi, medicazioni, suture) da effettuare senza necessariamente dover ricoverare il paziente.

La modalità didattica consente di imparare attraverso simulazioni, in sicurezza, per favorire la formazione sul campo affinché le procedure siano eseguite sempre più efficacemente.

“Sono orgogliosa che i nostri giovani medici, considerati tra i migliori al mondo per preparazione teorica, possano formarsi e crescere anche nel campo pratico – sottolinea Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria – per migliorare sempre di più la presa in carico del paziente, anche al domicilio”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.