Anche quest'anno

Uci Fiumara, tornano le proiezioni dedicate alle persone autistiche. Ecco il calendario

Torna ancora una volta l’iniziativa per l’accessibilità al cinema dedicata anche ai bambini e ai ragazzi nello spettro autistico

fiumara cinema

Genova. Ogni domenica dal 12 gennaio alle ore 11:00 in 34 multisale del Circuito UCI Cinemas è prevista nell’ambito della rassegna Kids Club la proiezione speciale dei film più amati dai più piccoli in versione Autism Friendly Screening, un particolare adattamento di ambiente che aiuta la visione dei film anche a persone nello spettro dell’autismo. In collaborazione con ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e + Cultura Accessibile Cinemanchìo.

I prossimi titoli in calendario sono:
12 gennaio: PUPAZZI ALLA RISCOSSA – Autism Friendly Screening;
19 gennaio: PLOI – Autism Friendly Screening;
26 gennaio: FROZEN II – Autism Friendly Screening.

L’appuntamento in programma il 12 gennaio è con Pupazzi alla Riscossa, il film di animazione diretto da Robert Rodriguez e Kelly Asbury che mostra a grandi e piccini un mondo dove non è importante essere belli a tutti i costi, ma amarsi per ciò che si è. Il lungometraggio, distribuito da Lucky Red, è doppiato da Federica Carta, Diletta Leotta, Shade, Achille Lauro e Stefano Roberto Belisari. La storia è ambientata ad Uglyville, un luogo allegro e variopinto dove Moxy e i suoi amici pupazzi vivono in armonia. Ma la curiosità di Moxy la spinge verso una grande avventura: cosa si trova dietro il tunnel da cui tutti provengono e quando potrà finalmente avere un bambino da amare?

Le 34 multisale che parteciperanno all’iniziativa sono: UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI Showville Bari, UCI Curno (BG), UCI Bicocca (MI), UCI Bolzano, UCI Cagliari, UCI LUXE Campi Bisenzio (FI), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Certosa (MI), UCI MilanoFiori, UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Lissone (MB), UCI Cinepolis Marcianise, UCI LUXE Marcon, UCI Mestre, UCI Moncalieri (TO), UCI Montano Lucino (CO), UCI Casoria (NA), UCI Orio, UCI Palermo, UCI Perugia, UCI Pesaro, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma, UCI Reggio Emilia, UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI RomaEst, UCI Torino Lingotto, UCI Verona, UCI Villesse (PN).

Il prezzo del biglietto per assistere a queste proiezioni speciali è di soli 3 euro. È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti all’iniziativa, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple e Android e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la fila alle casse con –FILA+FILM. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto.

Cos’è l’Autism Friendly Screening?
È un sistema adottato già da anni in tutti i principali circuiti cinematografici inglesi. Si tratta di uno specifico procedimento di ambiente che consente a chi presenta disturbi sensoriali di vivere senza problemi l’esperienza cinematografica in sala. I pochi accorgimenti che vengono seguiti sono:
• Le luci in sala non vengono del tutto spente;
• I suoni leggermente più bassi;
• Libertà di movimento in sala durante la proiezione;
• Possibilità di portare cibo specifico da casa.
Criteri ideali per tutti i bambini!

TRAMA – PUPAZZI ALLA RISCOSSA
Moxy e i suoi amici pupazzi sono pronti a vivere una grande avventura. In un mondo fantasioso e ricco di colori uno strampalato gruppo di pupazzi, morbidi, soffici e felpati, dovrà affrontare con coraggio e determinazione la prova più importante della loro vita: trovare un bambino a cui dare il proprio amore. Per farlo dovranno sfidare il leader incontrastato dell’Accademia della Perfezione, il pupazzo Lou. Riusciranno i nostri eroici pupazzi nella loro impresa?

Il gruppo ODEON Cinemas Group è il più importante circuito cinematografico europeo e fa capo alla società AMC Entertainment Holdings. In Italia conta 50 strutture multiplex, per un totale di 500 schermi.

Più informazioni
leggi anche
fiumara cinema
Alla fiumara
Cinema per tutti, proseguono le proiezioni dedicate ai ragazzi autistici

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.