Tutto fermo

Terzo Valico, commissario bloccato alla Corte dei conti. Rixi: “Ministero in tilt completa”

Nominato Calogero Mauceri, ma non ha ancora i poteri per sbloccare i lavori

Generica

Genova. “In sei mesi dall’approvazione dello sblocca cantieri, ancora stallo completo sul riavvio dei lavori del nodo ferroviario di Genova. La nomina del commissario unico Mauceri per Terzo Valico e nodo, infatti, non è ancora operativa, spiaggiata alla Corte dei Conti, dopo un iter biblico”. A denunciarlo è il deputato ligure Edoardo Rixi, segretario regionale della Lega ed ex viceministro dei trasporti.

“Il risultato è che non si è mossa neppure una pietra. Inoltre, abbiamo forti dubbi sul perimetro delle competenze attribuite al commissario, che avrà compiti di moral suasion sullo sblocco del cantiere. Ma che vuol dire? I commissari, previsti nello Sblocca Cantieri approvato dalla Lega al governo, avrebbero dovuto avere poteri straordinari sul modello della Legge Genova per dare una rapida soluzione alle opere bloccate, ma così non è”, aggiunge Rixi.

Il nome di Mauceri come commissario per l’opera risale al 15 novembre, ma da allora non è mai arrivato il decreto attuativo per conferirgli i poteri straordinari previsti dallo Sblocca Cantieri. Oltre all’alta velocità è in gioco il passante ferroviario di Genova, opera necessaria per lo stesso Terzo Valico e fondamentale per dotare Genova di treni urbani più frequenti sulla direttrice litoranea, una vera e propria metropolitana di superficie. In ballo ci sono quasi cento lavoratori la cui cassa integrazione scade ad aprile.

“Ci aspettiamo che il ministro De Micheli abbia un guizzo e dia un’accelerata almeno alla piena definizione della nomina del commissario. Il Mit, in mano al Pd, è in tilt completo sulla Gronda e ferrovie, senza una rotta sulle infrastrutture. È responsabilità del Pd che non sa che pesci prendere se oggi Genova e la Liguria rischiano di essere sempre più isolate”, conclude Rixi.

leggi anche
"Non solo formaggio", enogastronomia di Millesimo (Redazionale)
Grande opera
Nodo ferroviario di Genova, 100 lavoratori “congelati” da oltre un anno: “Ora basta”
Generica
Grandi opere
Terzo Valico e nodo ferroviario, l’impazienza di Bucci: “Pronti nel 2023? Bisogna accelerare”
Generica
Infrastrutture
Terzo Valico e nodo ferroviario, arriva il commissario: è Calogero Mauceri
terzo valico cantieri trasta campasso
A rischio
Nodo ferroviario e Terzo Valico, Rixi lancia l’allarme : “Senza sblocco commissario a rischio 2.500 posti di lavoro”
Generica
Denuncia
Nodo ferroviario di Genova, 40 lavoratori a casa e senza gli assegni della cassa integrazione
Generica
Finalmente
Si sblocca il nodo ferroviario di Genova, dopo otto mesi via libera al commissario

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.