Spada

Scherma: Anita Corradino vince la seconda prova nazionale Cadetti

La portacolori della Cesare Pompilio si è imposta per 15 a 14 sia in semifinale che in finale

Anita Corradin

Genova. È la stoccata portata da Anita Corradino a concludere la seconda prova nazionale Cadetti (Under 17) di spada femminile, svoltasi a Ciserano, in Lombardia.

La spadista della Cesare Pompilio di Genova ha piazzato in finale la stoccata decisiva del 15-14 contro Gaia Caforio dell’Accademia Marchesa Torino, salendo così sul gradino più alto del podio.

La genovese, anche in semifinale, contro Lavinia Berardelli dell’Isef Eugenio Meda di Torino, aveva staccato il pass per il turno successivo grazie al punteggio di 15-14.

Sul podio è salita anche Lucrezia Paulis delle Fiamme Oro Roma che, nell’assalto di semifinale contro Gaia Caforio, ha ceduto il passo alla torinese fermandosi sul 15-12.

Anita si è aggiudica la vittoria al termine di una lunghissima gara che l’ha vista prevalere su di un lotto di 313 partecipanti, conquistando così il pass per la prova finale.

In contemporanea, a Roma, si è tenuta la seconda prova riservata alle armi convenzionali. Al termine delle due prove i primi 26 della classifica complessiva si qualificano direttamente alla fase finale del campionato italiano, mentre gli altri 16 verranno selezionati nella prova di Coppa Italia Cadetti, in programma ad Adria a fine aprile.

Qualificati direttamente per la fase finale anche Margherita Baratta (Genovascherma), undicesima nella gara di spada femminile, Ettore Bogaert (Cesare Pompilio), settantottesimo nella spada maschile e Benedetta Madrignani (Circolo Scherma La Spezia), venticinquesima nel fioretto femminile.

Da segnalare infine i buoni piazzamenti di Marco Malucchi (Circolo Scherma La Spezia), ventitreesimo nella spada maschile, di Federico Renzoni (Circolo Scherma Savona), ventottesimo del fioretto maschile, e di Salvatore Lazzaro (Club Scherma Voltri), trentesimo nella sciabola maschile.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.