Orgoglio

San Fruttuoso, addio all’albero di Natale da record: adesso si lavora a un’altra impresa

Ieri è stato smontato tra le lacrime delle sue creatrici che ne hanno ricavato 40 coperte per il canile di Monte Contessa

Generica

Genova. È stato smontato tra le lacrime delle sue creatrici l’albero di Natale da record di piazza Martinez a San Fruttuoso, il più alto del mondo mai realizzato con la tecnica dell’uncinetto, che ha attirato a Genova visitatori e attenzioni da tutta l’Italia e da buona parte d’Europa. Oggi gli specialisti della ditta incaricata dal Municipio hanno rimosso il grande telo composto da 4.500 mattonelle di lana colorata e la struttura metallica che lo sorreggeva.

Tanti, sui social e non solo, hanno suggerito di “riciclare” l’albero per altre iniziative, magari dopo una bella lavata, visto che ha preso polvere e pioggia per mesi. Ma la madrina dell’iniziativa, la commerciante Jadwiga Pacholec, è rimasta ferma sui suoi propositi: “Ne abbiamo già ricavato 40 coperte, immagazzinate nel mio negozio, pronte per essere donate al canile di Monte Contessa“. In tutto 90 chili di lana che serviranno a riscaldare gli ospiti a quattro zampe sulle alture di Sestri Ponente. “È la cosa migliore. Alcuni ci hanno detto che sarebbe stato più giusto usarle per i poveri, ma quella stoffa è troppo sporca per gli umani”.

Generica

E così, mentre si attende la risposta ufficiale del Guinness World Records – il premio frutterebbe ben 40mila euro, il quadruplo di quanto ha speso il Municipio per sostenere i costi dell’installazione – gli intraprendenti cittadini di San Fruttuoso sono già al lavoro per una nuova impresa. L’obiettivo è stupire ancora con la tecnica dell’uncinetto. “Abbiamo due idee in mente e stiamo decidendo quale sia la migliore – spiega Jadwiga – quindi al momento non possiamo rivelare nulla. Sarà una sorpresa“.

Il presidente della Bassa Valbisagno, Massimo Ferrante, è pronto a dare ancora una volta il supporto finanziario e logistico: “Certo, ne stiamo già parlando – commenta – ma al momento è prematuro dire che cosa faremo”. Una delle ipotesi era realizzare una calza da record per l’Epifania, ma organizzarla sarebbe molto complicato e c’è il rischio di farsi rubare il primato dai numerosi paesi che ogni anno cercano di accaparrarselo. La cosa certa, però, è che il quartiere farà parlare ancora di sé.

leggi anche
Generica
Amore
San Fruttuoso, l’albero da record sarà trasformato in 40 coperte per riscaldare i cani
Generica
Boom
San Fruttuoso a un passo dal Guinness, tutta Europa parla dell’albero di Natale da record
Generica
Non solo gloria
San Fruttuoso, premio di 40mila euro per l’albero di Natale da record mondiale
Generica
Seconda vita
L’albero di Natale da record di San Fruttuoso sarà “riciclato” in piazza Galileo Ferraris
Generico novembre 2021
Wow
In piazza Martinez torna l’albero di Natale “da record” con 5mila mattonelle all’uncinetto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.