Genova. Ha mimato “il taglio della gola” a una viaggiatrice che si era accorta dell’intenzione di rubare denaro a un’altra passeggera dell’Intercity Milano-Genova, intimandole di rimanere in silenzio mentre stava compiendo un furto ai danni di un’altra ignara passeggera, ma non è riuscito a farla franca.
È successo di sera a bordo di un treno intercity proveniente da Milano e in procinto di fermarsi nella stazione di Genova Principe, dove un giovane 28enne senza fissa dimora, di nazionalità algerina, approfittando di un momento di distrazione di una viaggiatrice, si è impossessato del denaro contante che la donna custodiva all’interno della propria borsa.
Appena scesa dal treno, mentre l’autore della rapina si allontanava frettolosamente, la vittima è stata avvisata dell’accaduto da altri passeggeri e dalla stessa testimone che aveva assistito al fatto.
Mentre cercava di dileguarsi, il cittadino algerino è stato notato da una pattuglia della polizia ferroviaria di Genova Principe che proprio in quel momento stava controllando i viaggiatori scesi dallo stesso convoglio. I poliziotti si sono insospettiti e hanno deciso così di fermare il giovane straniero sottoponendolo a un controllo.
Nello stesso frangente giungeva anche la vittima che raccontava immediatamente agli agenti ciò che era successo sul treno. Dopo aver eseguito le dovute verifiche e approfonditi i relativi riscontri, i poliziotti hanno proceduto all’arresto del cittadino algerino accompagnandolo nel carcere di Genova e restituendo al legittimo proprietario la somma di denaro asportata.