Quantcast
Finita!

Piazza De Ferrari, conclusi i lavori sulle siepi d’acqua attorno alla fontana

Sono costati 230 mila euro, realizzati da Aster, e hanno risolto vecchi problemi di progettazione. Ad azionare i giochi d'acqua Toti e Piciocchi

Genova. Per una spesa, per le casse del Comune di Genova, di 230 mila euro più iva, si sono conclusi i lavori di ripristino della terza e ultima vasca della fontana di piazza De Ferrari, a Genova, sul lato del palazzo della Borsa. L’intervento, gestito da Aster, che si era reso necessario per correggere alcuni errori tecnici di progettazione precedenti e per rendere quindi totalmente funzionante la fontana, ha riguardato al pari delle altre due siepi d’acqua già rimesse in funzione, la realizzazione di tutte le opere necessarie per ripristinare l’impermeabilizzazione sottostante la pavimentazione e il corretto convogliamento dell’acqua dei getti, con il completo rinnovo tecnico dell’impianto idraulico.

I lavori, che si sono conclusi il 5 dicembre scorso, hanno rispettato le esigenze delle manifestazioni programmate nella piazza per la fine dell’anno. Il layout attuale della fontana di piazza De Ferrari è stato realizzato nel 2001 su progetto dell’urbanista Bernhard Winkler per schermare visivamente e acusticamente la parte pedonale della piazza da quella carrabile. La prima siepe era stata ultimata nel maggio 2018, la seconda nell’aprile del 2019 e questa nelle ultime settimane.

“Questa è la piazza dove si sono ricordate le vittime del ponte Morandi e quella dove si è celebrato un Tricapodanno di grande successo – dice Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, il cui palazzo affaccia proprio su De Ferrari – questo è il salotto della città nella buona e cattiva sorte e merita un’attenzione particolare”. Gli interventi completano gli interventi già effettuati in passato sulle facciate delle palazzi sul perimetro della piazza.

“Il lavoro svolto da Aster è stato efficace e rapido – afferma l’assessore comunale ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi – anche con un riguardo particolare all’utilizzo della piazza legato agli eventi di fine anno. Ora la piazza torna a disposizione in tutto il suo splendore”.

leggi anche
fontana de ferrari cantiere
Al via
Piazza De Ferrari, iniziato secondo cantiere per le “siepi d’acqua laterali”. Fine lavori a maggio
Capodanno 2020, le immagini della festa in piazza a Genova
Festa
Giusy Ferreri accende il Capodanno di Genova, piazza De Ferrari gremita per celebrare il 2020